In Italia si può fare impresa!

Di
Redazione Millionaire
7 Gennaio 2014

Ha inventato un’agenzia di viaggi online che cresce giorno dopo giorno, fino a raggiungere un fatturato di 28 milioni di euro.

Manuele Mandelli, 33 anni, milanese, è l’ideatore di Yalla Yalla, portale che offre pacchetti turistici: «Puoi riuscirci se sai creare una squadra» ci racconta.

L’abbiamo raggiunto per farci raccontare la sua storia.

Come sei partito?

L’idea è stata di portare online le offerte che i tour operator proponevano tramite agenzie. Metterle a confronto perché il cliente potesse scegliere al meglio. Ho fatto la società con Paolo Pezzoli, un esperto del settore».

L’agenzie turistiche sono in crisi. Non era rischioso investire in questo settore?

Il bisogno di viaggiare è ormai consolidato nella nostra cultura. A prescindere dal settore, per fare una buona impresa è essenziale avere una buona idea, organizzarla bene e avere capacità di innovare. Un colosso come la Kodak è in crisi. Ma oggi il volume di foto e video è aumentato in modo immenso! L’impresa va creata in modo diverso. Sono cambiate modalità, tecnologia e canali».

Quindi anche un giovane può fare impresa, oggi, in Italia?

Puoi farcela se fai squadra. Se scegli i giusti compagni di viaggio: i migliori, umanamente e professionalmente. Le imprese sono fatte di persone. Non può mancare un esperto di marketing, uno che sappia fare i conti, uno che si intenda di tecnologia, Internet, app, software e hardware. E uno che conosca il prodotto che tratta. Anche per comunicarla agli altri».

Quali i settori promettenti?

Turismo, design, educazione. Poi food & beverage, artigianato: siamo fortissimi per prodotti e creatività. La Rete offre grandi spazi e opportunità, per creare nuove imprese. Piccole, snelle, che adottino un nuovo modello di business che le grandi aziende non hanno».

INFO: http://www.yallayalla.it/

Vuoi saperne di più su Manuel Mandelli? L’intervista completa di Silvia Messa è su Millionaire di novembre 2013.

Redazione

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.