Just Eat investe in Fanceat, la startup italiana delle consegne gourmet

6066

Il colosso inglese del food delivery investe nella startup fondata da tre 25enni piemontesi.

Non piatti pronti, ma box con alimenti freschi, già pesati e selezionati, per cucinare un pasto di alta cucina per due. Fanceat, la startup fondata da Tommaso Cremonini, Carlo Alberto Danna e Giulio Mosca, 25enni di Torino, ha trovato la formula per rinnovare il business della consegna a domicilio, puntando sul gourmet.

L’idea ha conquistato anche il colosso inglese del food delivery Just Eat. Fanceat è infatti l’unica startup italiana selezionata per un programma intensivo al Food Tech Accelerator, l’acceleratore di Londra dedicato al food. Just Eat ha investito 20mila sterline in Fanceat e ha acquisito il 5% della società.

La svolta gourmet

L’idea iniziale dei fondatori di Fanceat, nata al Politecnico di Torino, era di realizzare un servizio di spesa a domicilio. Il progetto è cambiato durante un programma di accelerazione. «Nella consegna a domicilio erano presenti già diverse realtà: ci è stato consigliato di cambiare “brand identity” e posizionarci nella fascia più gourmet», ha raccontato Tommaso Cremonini a Millionaire. «L’interesse per la cucina c’era, soprattutto da parte degli over 35, e anche la volontà di essere autori in prima persona di un prodotto gastronomico di alta qualità. Abbiamo creato Fanceat e investito 18mila euro (6mila a persona)».

Gli ingredienti degli chef a domicilio

La piattaforma funziona in modo semplice. L’utente si collega al sito e ordina un kit tra quelli proposti (carne, pesce, vegetariano e gourmet). Gli chef organizzano il box nelle loro cucine. Gli spedizionieri lo recapitano in tutta Italia. Il prezzo minimo del servizio è di 20 euro, da cui Fanceat trattiene il 40% per il costo del kit.

fanceat_boxTra le varie proposte, c’è anche la “Cena spaziale” ispirata alla cucina in orbita resa nota dall’astronauta Samantha Cristoforetti.

INFO: www.fanceat.com

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.