Kampaay: la startup milanese raccoglie 7.3 milioni

Kampaay: la startup milanese raccoglie 7.3 milioni

Di
Ilena Ilardo
25 Maggio 2023

La startup milanese si occupa di digitalizzare gli eventi aziendali ed è attiva principalmente nel mercato italiano e svedese.

Il CEO e co-founder della piattaforma, Daniele Arduini, ha detto a Millionaire che il loro business presuppone “un altro tipo di pelle”. Oggi il livello di spesa nel settore eventi è infatti superiore a quello pre-Covid, con un mercato dal fattore di crescita positivo, “e quindi c’è tantissimo fermento, sia da un punto di vista HR che marketing, per eventi interni e esterni,” ha affermato Arduini.

Ma il cambiamento in positivo arriva dopo un periodo di forte turbolenza e instabilità. “Il settore eventi è morfologicamente diverso dopo tre anni di fattori esogeni del Covid,” secondo Arduini. “Un’azienda come la nostra che è riuscita a scalare il business in un periodo così delicato necessita di una capacità di esecuzione diversa da quella che servirebbe in una situazione standard”.

Capacità di esecuzione che è stata premiata: la settimana scorsa Kampaay ha chiuso un round Series A da 7.3 milioni di euro guidato da SG Company, e tra gli investitori sono seguiti 360 Capital e Azimut Libera Impresa SGR, per conto del fondo Azimut Digitech Fund e FNDX in qualità di Advisor.

I fondi raccolti nell’ultimo round, ha dichiarato Arduini, saranno impiegati per sfruttare il momentum. “Ci sono obiettivi sfidanti da un punto di vista di top line e di fatturato negli anni ‘23 e ‘24: puntiamo a una crescita VC-backed. I fondi verranno impiegati, da un lato, per la direttrice tecnologica. A oggi l’azienda ha un team tech già abbastanza corposo, “però al crescere del volume di business è importante che anche l’asset tecnologico venga costantemente evoluto.” 

 

Ma i fari sono puntati anche sull’espansione all’estero.

“I mercati europei in cui speriamo di fare numeri sono quelli in cui siamo già adesso, Italia e Svezia, e poi Spagna,” ha dichiarato Arduini a Millionaire. “Dopo un’analisi molto dettagliata a livello europeo, abbiamo stabilito che la Spagna va bene da un punto di vista di liquidità del mercato. Ci sembrava anche quello più simile a noi culturalmente: è  più facile aprire con un approccio leggero e balance-sheet-driven.”

Mantenere un elevato tasso di crescita sarà quindi chiave per portare il business della piattaforma di eventi a essere cash positive.

 

Il business di Kampaay

L’azienda che si occupa di digitalizzare il mercato degli eventi corporate in Europa nasce nel 2020. Si rivolge principalmente a PMI e grandi aziende che percepiscono la necessità di trovare momenti di aggregazione per i loro team.La startup milanese integra all’interno della sua piattaforma  i diversi step per la gestione dei servizi per eventi aziendali. 

Questa evoluzione da puro marketplace transazionale a suite tecnologica enterprise ha permesso la modernizzazione di un settore che a oggi è ancora estremamente analogico. 

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.