Le startup italiane conquistano il calcio inglese. Il Fulham, società storica di Londra, ha infatti un nuovo sponsor: Sportito, startup che si occupa di giochi virtuali. E questa sera, nel corso della partita di Premier League Burnley-Leicester, Sportito diventerà ufficialmente sponsor anche del Burnley FC. Un grande traguardo per una giovane realtà italiana in enorme crescita.
Come racconta il Ceo della startup Riccardo Mittiga: «Sportito è una piattaforma di Fantasy Sport, la cui grande innovazione è quella di cambiare il formato di gioco del Fantacalcio (celebre gioco in cui si diventa allenatore virtuale di una squadra, ndr) da stagionale a giornaliero. Sportito è un progetto inizialmente incubato all’interno di Asap Italia azienda operante già nel settore del gaming. Stiamo ricevendo contatti da gruppi e fondi di investimento che ci daranno la possibilità di espanderci più velocemente sul mercato». Tanti gli obiettivi di Sportito: «Daremo la possibilità di giocare il Fantasy Sport anche su tennis, basket, rugby e volley diventando l’operatore europeo con l’offerta più ampia» spiega Mittiga. Attraverso alcune novità sulle App puntiamo a integrare elementi di realtà virtuale all’interno del gioco. In questo senso la partnership con il Fulham sarà fondamentale, perchè sperimenteremo con loro e con i tifosi l’opportunità di legare l’esperienza di gioco sullo smartphone con quella reale della partita che si sta seguendo.

«Abbiamo ricevuto molti premi e nomination, ma siamo molto soddisfatti dei feedback positivi ricevuti dagli utenti e dagli esperti del settore. Sportito è stato lanciato a metà agosto, nei primi tre mesi abbiamo plasmato il prodotto sulle esigenze dei clienti del Regno Unito apportando importanti modifiche al nostro software e alle logiche di gioco.
Nei prossimi mesi apriremo nuovi mercati, stiamo per ottenere la licenza di Malta e seguiremo la procedura per la licenza italiana. Poi applicheremo per i Paesi del Nord Europa e valuteremo l’Australia. Anche l’Africa dove la passione per il calcio è radicata e sempre in crescita è nelle nostre ambizioni. In termini di collaborazioni con squadre sportive, siamo in procinto di avviare una partnership con una squadra della Premier League, il Burnley».
Info: www.sportito.co.uk/burnley/