La nostra idea? Un taxi per animali

1
3834

È partito da un dato: A Milano ci sono più cani (120mila) che bambini (83mila, fra zero e sei anni).

Stefano Giallella, 21 anni, è il fondatore di TaxiPet, una startup che offre servizi dedicati ai padroni di animali domestici (toilettatura, dog sitting, consegna a casa di cibo, spazzole e giochi…).E un servizio di trasporto in Italia e all’estero che resta il core business dell’azienda.

Appassionato di animali, Stefano ha avuto l’idea appena uscito dal liceo. Per farsi aiutare contatta Simone, suo cugino, e sua sorella, Federica, che gli cura oggi la comunicazione: «Portavamo il nostro cane, Vasco, nei giardinetti e lì abbiamo fatto amicizia con gli altri proprietari di cani, che ci evidenziavano tutte i problemi di chi ha un animale domestico e che hanno poche soluzioni affidabili sul mercato» spiegano a Millionaire.

I due startupper iniziano da servizi minimi. Con i primi guadagni finanziano la loro idea e la arricchiscono di nuove offerte. Studiano e prendono certificazioni, come il patentino per il trasporto di animali. Iniziano i primi viaggi in una macchina brandizzata con il logo dell’azienda. L’ultimo a Parigi. Per i viaggi più lunghi si interfacciano a compagnie di treni e aeree: «Abbiamo iniziato a distribuire volantini per farci conoscere. Ma la vera comunicazione avviene sui social: qui il cliente può seguire tutte le nostre attività e conoscerci: abbiamo messo la faccia su tutta la comunicazione per aumentare la trasparenza e l’affidabilità della nostra offerta».

unnamed (3)

Partiti a Milano, sono da poco attivi anche a Torino. Ricevono dalle 10 alle 15 richieste di interventi al giorno. Il costo dei servizi va da 10 euro all’ora per il dogsitting, 15 euro per le consegne, a 30 euro andata e ritorno per il trasporto (per 30 km). Mentre per le tratte più lunghe, il cliente può contattarli e ricevere un preventivo:

La difficoltà è convincere i clienti: siamo giovani e questo a volte causa dei problemi: associano la giovane età, alla mancanza di esperienza e professionalità. Poi ci conoscono, usano il servizio e tornano a contattarci. Non è facile mettersi in proprio, soprattutto quando ti finanzi con i tuoi stessi guadagni. Ma se ci provi e hai passione verso il settore in cui investi, i risultati arrivano».

INFO: http://taxipet.it/

Giancarlo Donadio

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.