Alveare di api con dona che lo tiene in mano

La startup che protegge la salute delle api

Di
Melania Guarda Ceccoli
14 Febbraio 2023

3Bee chiude un round di investimento da 5 milioni.

 

La startup agri-tech 3Bee, nata nel 2017 dallidea di due amici, Niccolò Calandri e Riccardo Balzaretti, che volevano proteggere le api in modo innovativo e sostenibile, ha chiuso il primo round di investimento di serie A. Questo è uno dei più grandi round di finanziamento della gestione delle aziende agricole dellapicoltura, che segue quello da 3 milioni chiuso nel 2019.

Che cos’è 3Bee

3Bee sviluppa sistemi per migliorare la salute delle api e tutelare la biodiversità. Attraverso la sua tecnologia Hive tech, gli apicoltori possono monitorare costantemente e in modo completo i propri alveari per ottimizzare la produzione, risparmiare tempo e curare le proprie api prevenendone problemi e malattie.

Grazie ad un network di apicoltori, hanno creato il programma di ricerca, sviluppo ed economia circolare “Adotta un alveare”.

In seguito al successo del progetto e alle crescenti richieste, hanno deciso di renderlo disponibile a tutte le aziende attente alle tematiche green di sostenibilità ambientale.

Sono circa 52 i paesi attualmente coinvolti, con aziende sparse in Italia, Francia, Germania e Spagna. Con 3Bee lavorano oltre 5 mila apicoltori e monitorano oltre 1 miliardo di api sia mellifere che selvatiche.

Come funziona la tecnologia Hive-Tech

HiveTech, un alveare 4.0 che consiste in una rete di sensori IoT, i quali, posizionati allinterno dellalveare, monitorano il benessere delle api permettendo agli apicoltori di ridurre i trattamenti, diminuire le visite nellapiario. BioScan: un sistema di conteggio della fauna automatico che sfrutta lintelligenza artificiale per riconoscere la tipologia di animale. Terra: un sistema di Reti neurali per lanalisi della biodiversità vegetali su 3 stati Europei, in collaborazione con ESA.

I dati vengono registrati dai sensori ogni ora. I dati vengono trasmessi tramite APP 2 volte al giorno. L’orario di trasmissione è modulabile dall’utente. L’utente riceve una notifica quando i dati per essere avvisato della trasmissione dei dati.

Al round hanno partecipato AG funder Grow impact fund, uno dei VC foodtech e Ag-tech più attivi al mondo, Anya Capital, fondo italiano focalizzato sulle startup ad alto impatto e lESA (Agenzia Spaziale Europea), che ha stanziato un capitale di 700mila euro per lo studio della biodiversità attraverso i satelliti e limaging multispettrale.

Obiettivi del round

Lazienda utilizzerà i fondi appena raccolti per rafforzare la propria infrastruttura sulla biodiversità e sulla tecnologia per la mappatura dei dati, nonché per lassunzione di personale nel settore sviluppo commerciale internazionale, programmi di sensibilizzazione e sviluppo di servizi ESG.

Il settore Agrifood-tech si piazza così al 3° posto per investimenti ricevuti, con poco più di 156 milioni di euro ripartiti in 54 deal, divisi in sei categorie. Sono questi i numeri che si

leggono nellultimo report Investimenti nellagrifood-tech in Italia 2022” sviluppato dalla società di consulenza specializzata TheFoodCons e Agrifood-Tech Italia. Un’altra area promettente da tenere d’occhio? Allevamento di insetti, grazie a Bef Biosystem, Nutrinsect e Alia.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.