Antonio Masini, Riccardo Sanna ed Emanuele Sogus, amici trentenni di Cagliari, nel 2018 hanno creato Certy, un servizio di consulenza per chi compra usato online. Funziona grazie a una rete di appassionati ed esperti di telefonia, fotografia e informatica, che valutano i prodotti che gli utenti vogliono acquistare su siti di e-commerce come eBay, Subito.it o Bakeca. Il consulente (o Certy) va a casa del venditore, verifica le caratteristiche del prodotto e, se conforme, lo spedisce all’acquirente. Adesso la startup vuole allargare la rete: l’opportunità è per tutti gli appassionati di tecnologia, giovani, studenti o professionisti in cerca di piccoli guadagni extra.
Come avete iniziato?
«L’idea è nata circa tre anni fa da un problema comune» racconta Antonio Masini. «Io, Emanuele e Riccardo ci siamo conosciuti ai tempi dell’università, a Cagliari. Da studenti cercavamo spesso articoli di elettronica usati, compravamo online, ma non sempre i prodotti acquistati avevano le caratteristiche che avevamo letto negli annunci. Così, dopo qualche fregatura, abbiamo pensato a un servizio per l’usato sicuro. Lo abbiamo lanciato a marzo 2018».
Come lo avete sviluppato?
«Inizialmente pensavamo di lavorare in partnership con centri di assistenza già presenti sul territorio. Ma era un modello che non funzionava: i tempi per gli interventi erano spesso troppo lunghi. Quindi abbiamo deciso di creare la nostra rete di consulenti. Finora ci siamo autofinanziati. Abbiamo promosso Certy tramite social e web, rivolgendoci a chi compra usato online, studenti fuori sede e amanti della tecnologia. In futuro potremmo estendere il servizio anche ad altre categorie merceologiche, in base alle richieste del mercato».
Come selezionate i consulenti?
«Chi è interessato può inviare la propria candidatura online, tramite il nostro sito www.certy.me. Compila il form e scrive le sue motivazioni. La selezione continua con un colloquio via Skype, un test tecnico e un test sulla personalità, per valutare le competenze. Oggi abbiamo una rete di 250 Certy, ma cerchiamo nuovi consulenti in tutta Italia».
E i guadagni?
«Il cliente paga per il servizio un costo che varia in base al valore dell’oggetto, a partire da 9,99 euro. Il Certy guadagna minimo 7 euro a incarico. Quando il cliente richiede un intervento (inserendo il link dell’oggetto che vuole acquistare sulla piattaforma), il nostro sistema assegna in automatico il lavoro al consulente disponibile più vicino, che verifica e spedisce il prodotto entro 24 ore».
Info: www.certy.me