Le startup che rendono digital l’artigianato Made in Italy

Le startup che rendono digital l’artigianato Made in Italy

Di
Alessandra Litrico
20 Luglio 2023

L’artigianato contemporaneo sceglie gli e-commerce per promuovere prodotti autentici ed ecosostenibili, creando l’incontro tra tradizione e innovazione.

 

L’Italia è un paese ricco di sfaccettature, in cui confluiscono realtà eterogenee fatte di professioni manuali che affondano le radici in un passato pieno di tradizioni e startup innovative che si avvalgono di tecnologie e strumenti digitali, ormai diventati imprescindibili. La salvaguardia della professione di artigiano, in particolare, sta spingendo molti professionisti a reinventarsi, per fare in modo che certi mestieri, frutto della sapienza dell’arte manuale e dell’uso di tecniche secolari non vadano perduti e, anzi, possano rifiorire per adattarsi a un presente scandito dall’online e alle esigenze sempre crescenti dei clienti.

Secondo la CNA, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa, in Italia ci sono oltre 1 milione di imprese artigiane che occupano 2,5 milioni di persone, capaci di generare un valore aggiunto di 155 milioni di euro. Considerato che il 55,3% della popolazione sceglie di fare i propri acquisti online, vale la pena promuoversi attraverso piattaforme che permettano al settore di crescere ed espandere i propri orizzonti, dato che solo il 12% degli artigiani italiani è presente online con un e-commerce.

 

Da artigiani a brand attraverso l’ecommerce

Il passaggio cruciale per chi oggi vuole comunicare e condividere i prodotti frutto del mestiere artigiano è comprendere la necessità di trasmettere l’unicità e la diversità del proprio prodotto artigianale. Vision, mission e valori chiari, permettono di accedere al pubblico in modo più semplice, cosi da sfruttare l’ecommerce e per trasmettere il proprio valore. Esistono piattaforme che permettono di creare le condizioni per sostenere e promuovere le nuove generazioni di artigiani, coniugando tradizione e innovazione.

Tra queste, c’è la startup TA-DAAN, vincitrice della Startup Pitch Battle di Milano come migliore startup tech del panorama europeo. Una vittoria che, in questi giorni, le sta permettendo di partecipare a un programma di accelerazione in Silicon Valley.  La realtà, nata nel 2020, riunisce migliaia di artigiani in un’unica piattaforma, come spiega la CEO Roberta Ligrossi: “TA-DAAN ha da sempre cercato di unire la realtà della bottega artigiana, che per natura è tipicamente offline, con il mondo digitale, offrendo la possibilità ai piccoli artigiani di tutta Europa di farsi conoscere al di fuori dei propri confini nazionali, abbattendo così i limiti territoriali. Grazie alla tecnologia, unita alla passione per il fatto a mano, io e le mie tre socie Valeria, Costanza e Sara, siamo riuscite a riunire una community di oltre 200.000 persone e un network di 5.000 artigiani”.

Nel panorama degli e-commerce, vale la pena di scoprire anche i vantaggi di We Make Market, una piattaforma nata nel 2020 che promuove gli artigiani dando una grande attenzione alla qualità e alla sostenibilità. La startup innovativa, inoltre, organizza anche workshop per formare i nuovi professionisti del futuro nel ramo artigianale. In questo modo, l’artigianato contemporaneo può crescere sempre di più, puntando su vetrine che favoriscono la visibilità dei professionisti ed un’etica del lavoro a misura d’uomo, escludendo ogni forma di contraffazione e imitazione, nell’ottica della promozione di prodotti autentici, unici ed ecosostenibili. È così che tradizione e innovazione si incontrano per raccontare la bellezza del Made In Italy e quanto ancora è in grado di realizzare.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.