Microsoft punta sulle startup anche in Italia. Accordo con OGR Tech

0
6244
ogr microsoft
OGR Tech - Foto: Giorgio Perottino/Getty Images

Il programma di accelerazione del colosso di Redmond sbarca in Italia. Si chiama Microsoft for Startups. Aiuta le giovani imprese innovative a crescere e consolidare il loro business, anche su scala globale. Conta su una capacità di investimento complessivo di 500 milioni di dollari. In Italia, arriva grazie a un accordo tra Microsoft e OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino. E a Milano, grazie a growITup, la piattaforma di open innovation creata da Cariplo Factory in partnership con Microsoft Italia. Obiettivo: promuovere l’innovazione tecnologica e la ricerca nel nostro Paese.

Che cosa offre

Microsoft for Startups offrirà alle startup nuove opportunità di business. Le supporterà con formazione e risorse tecnologiche. Le metterà in contatto con un network di consulenti e partner internazionali. Alle scaleup, darà supporto attraverso i propri consulenti e le proprie piattaforme tecnologiche. Gli startupper, per esempio, potranno far evolvere soluzioni e modello di business, perfezionare l’infrastruttura IT e fare leva su servizi Cloud e sulle funzionalità di AI abilitate dalla piattaforma Azure. Le realtà più promettenti entreranno in contatto con Microsoft Ventures, il team di venture capital investment con oltre 200 acceleratori e vc internazionali.

Non solo startup

Microsoft collaborerà con OGR per costruire un programma di formazione ed eventi dedicati anche a sviluppatori e studenti. La partnership verte sui temi Big Data, Intelligenza Artificiale e Gaming che verranno sviluppati attraverso il supporto alle startup, attività di formazione per professionisti, hackathon per stimolare la nascita di nuove idee e iniziative per aiutare giovani e comunità locale a sviluppare le competenze digitali.

“Siamo orgogliosi di ampliare il nostro impegno a sostegno della community di startup in Italia in collaborazione con OGR Tech” ha detto Jean-Philippe Courtois, Executive Vice President e President di Microsoft Global Sales, Marketing and Operations. “Insieme, possiamo rafforzare l’ecosistema digitale, accelerare l’innovazione e aumentare le possibilità di accesso a nuovi tool e nuove competenze che aiuteranno tutti gli italiani, dai giovani imprenditori alle imprese del territorio, a partecipare alla trasformazione digitale del Paese”.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.