M’invento un’idea che porta più gente nei negozi

Di
10 Aprile 2014

Piccole idee per battere la crisi. Come quella di Daniele Vismara 44enne di Pavia che ci scrive per parlarci di IoRitiro, un servizio di portineria sul Web pensato per chi acquista online, non è mai a casa, e ha bisogno di farsi spedire la merce a un indirizzo diverso dal suo:

Mi hanno ispirato dei ragazzi universitari che vivono nei pressi del mio negozio. Mi chiedevano sempre la cortesia di farsi recapitare le spedizioni da noi poiché tra corsi e lavoretti non erano mai a casa. Allora ho pensato di trasformare un’esigenza sentita da molti in un’attività remunerativa».

Come funziona? Gli utenti vanno sul sito e localizzano l’attività che è parte del circuito (100 gli affiliati dopo un mese dal lancio) e compra il servizio (dal costo di un euro a 9 euro). A questo punto non gli resta che fare l’acquisto online e riportare l’indirizzo dell’attività più vicina a casa sua. Il sito distribuisce il 50% dei suoi guadagni agli affiliati della Rete:

Non si tratta di grandi cifre oggi. Il vero vantaggio è di portare nuovi clienti nei negozi, persone che, altrimenti, non vi avrebbero messo piede» spiega Daniele.

Venditore di moto «la crisi ha colpito molto il settore» spiega, si è messo all’opera, si è affidato a un’agenzia per lo sviluppo del sito e della campagna di marketing. Ha speso un budget di 30mila euro:

Dopo aver avuto l’idea, ho fatto un giro tra i negozi vicino al mio per capire se poteva funzionare. Ho ricevuto risposte positive. Allora mi sono lanciato. Oggi vivo il progetto con entusiasmo».

foto 3

http://www.ioritiro.it/

Giancarlo Donadio

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.