Ugo Parodi Giusino

Mosaicoon premiata come società più innovativa in Europa

Di
Redazione Millionaire
19 Dicembre 2016

La tech company siciliana si aggiudica il Premio Demattè Private Equity of the Year.

A maggio aveva chiuso un round da 8 milioni di euro, il più elevato round di venture capital realizzato in Italia negli ultimi anni. A settembre è stata premiata come “miglior impresa innovativa in Europa” agli International Business Awards. Ora Mosaicoon, tech company siciliana che si occupa di produzione e distribuzione di video per il Web, si aggiudica il Premio Demattè Private Equity of the Year per la migliore operazione di venture capital.

In soli sei anni «Mosaicoon è diventata la scale-up tecnologica più premiata d’Europa, passando da tre a oltre 100 dipendenti, aprendo 8 sedi in tutto il mondo e sviluppando una piattaforma proprietaria per la realizzazione di strategie video per top brand internazionali».

Una storia favolosa partita a Mondello con 10 mila euro

Fondata nel 2010 da Ugo Parodi Giusino, 34 anni, a Mondello, da startup Mosaicoon è diventata oggi una grande impresa. «Sono partito nel 2010, con 10 mila euro, in un seminterrato di due stanze dove ho fondato la mia prima società. Gli inizi sono stati difficili. Non avevo soldi. Ero sospeso a un filo. Avevo le idee molto confuse. Sentivo la responsabilità del progetto. Dovevo trovare i clienti che non arrivavano» ha raccontato a Millionaire.

Di strada Ugo ne ha fatta parecchia. Da sempre appassionato di video, a 18 anni con i suoi risparmi ha comprato l’attrezzatura e aperto una piccola casa di produzione video che faceva documentari. Laureato al Dams cinema, nel 2006 fonda una web television e nel 2008 inizia a fare le prime campagne pubblicitarie. «La fatica è stata enorme, con ritmi allucinanti e mille problemi. Ma ho imparato dai miei errori, a essere resiliente e andare avanti. Ripetevo sempre a me stesso: cammina, cammina, cammina». Nel 2010 nasce Mosaicoon e l’idea di quello che è oggi: un marketplace dove i brand (cioè le grandi aziende) trovano i professionisti per fare video pubblicitari. «Il principio è quello della sharing economy: siamo come Airbnb, ma invece di trovare le case troviamo i professionisti che realizzeranno i video aziendali: produttori, registi, musicisti». Mosaicoon si occupa anche della distribuzione del video. La formula è stata da loro soprannominata “Sharing Entertainment”. I video di Mosaicoon hanno 800 milioni utenti finali, e più di 20mila publisher utilizzano la loro tecnologia.

tramonto_0610

Il mio motto: «La mia più grande difficoltà è stata quella di avviare un’impresa in Sicilia. La mia più grande soddisfazione? Avercela fatta proprio in Sicilia. Ho investito sulla mia azienda e sulla mia terra, come isola in cui ritornare a fare impresa e attirare talenti da tutto il
mondo».

UGO PARODI GIUSINO_2093

La sede? A Palermo, ma sembra di essere nella Silicon Valley

Un open space di 4.000 mq vista mare con altalene, biliardini, divani e un agrumeto. Un ufficio da fare invidia alle migliori startup della Silicon Valley, ma si trova in Sicilia, a Palermo. Nella nuova sede ci sono anche una palestra, una nursery (il 50% dei dipendenti di Mosaicoon sono donne), un orto aziendale e uno spazio espositivo per giovani artisti siciliani. Tutte le aree lavorative sono state pensate per permettere la socializzazione tra i dipendenti, dai tavoli di oltre 12 metri in sala mensa ai divani, rigorosamente vista mare dove trovare ispirazione e nuove idee.

Bello lavorare in un posto così…

INFO: https://www.mosaicoon.com/

Eleonora Chioda

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.