La più grande raccolta di capitali nel nucleare europeo lanciata da una startup italiana

Di
Redazione Millionaire.it
2 Marzo 2024

Come riportato dal sito inglese Sifted, Newcleo, startup dal dna tutto italiano del settore nucleare lanciata nel 2021, è alla ricerca di ben 1 miliardo di euro di finanziamenti quest’anno. L’azienda, che sta sviluppando piccoli reattori modulari (SMR) alimentati da scorie radioattive, punta a chiudere il primo round di finanziamento già ad aprile, secondo le dichiarazioni del fondatore e CEO Stefano Buono.

Se dovesse riuscirci, sarebbe il secondo più grande aumento di capitale nel settore nucleare a livello globale e il più grande in Europa. Questo ha suscitato l’interesse dei governi europei, sempre più desiderosi di rafforzare la propria sovranità energetica di fronte ai cambiamenti climatici e alla guerra in Ucraina, e degli investitori (tra cui il governo francese), che hanno già investito 400 milioni di euro dalla nascita della startup meno di tre anni fa.

Tuttavia, per raggiungere i suoi obiettivi, Newcleo avrà bisogno di altri miliardi entro la fine del decennio. L’azienda prevede di completare un centro di ricerca in Italia entro il 2026, nonché un impianto di trattamento del combustibile e un reattore dimostrativo in Francia entro il 2030. Solo successivamente lancerà il suo primo reattore commerciale, probabilmente nel Regno Unito, dice Buono, e poi, a lungo termine, schiererà una flotta di reattori in tutta Europa.

Per riuscirci, dovrà trovare investitori con ingenti risorse e molta pazienza, e convincere i governi a cedere le scorie nucleari.

Le origini di Newcleo e la sua visione innovativa

Fondata in Italia da Stefano Buono e con attività in altri paesi tra cui Regno Unito e Francia, Newcleo si è rapidamente affermata come una delle startup più interessanti nel panorama europeo del nucleare. La sua scelta di puntare sugli SMR alimentati da scorie radioattive rappresenta un approccio innovativo che punta a risolvere due problemi cruciali: la produzione di energia pulita e lo smaltimento sicuro delle scorie nucleari.

Inoltre, la decisione di posizionarsi in Europa, un continente sempre più aperto all’adozione di nuovi sistemi nucleari, dimostra la lungimiranza e la capacità di cogliere le giuste opportunità di mercato.

 

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.