NewTwen chiude un round da 7 milioni di euro dedicato all’impatto ambientale e ai motori elettrici

NewTwen chiude un round da 7 milioni di euro dedicato all’impatto ambientale e ai motori elettrici

Di
Alessandra Litrico
2 Giugno 2023

La realtà padovana deep tech, nata nel 2020 come spin-off dell’Università di Padova, supporta le aziende nella transizione elettrica grazie al round guidato da 360 Capital, società europea di venture capital.

 

Accelerare lo sviluppo di una tecnologia per migliorare l’efficienza dei motori elettrici, inverter e batterie al litio. È ciò che si propone di fare la startup NewTwen, che ha appena chiuso un nuovo round di finanziamento da 7 milioni di euro, punto di partenza per rivoluzionare il futuro della mobilità. La realtà padovana deep tech, nata nel 2020 come spin-off dell’Università di Padova, supporta le aziende nella transizione elettrica grazie al round guidato da 360 Capital, società europea di venture capital, con la partecipazione di tutti gli attuali investitori e con l’ingresso di Join Capital, fondo internazionale di software industriale a Berlino. 

 

La tecnologia basata su Digital Twin

La riduzione dell’impatto ambientale, l’elettrificazione del settore automobilistico e l’ottimizzazione dell’intero ciclo di vita del prodotto, saranno possibili grazie ad una piattaforma software industriale per la generazione automatica di Digital Twin, i Gemelli Digitali. La piattaforma genera repliche virtuali molto accurate di sistemi fisici e integra i gemelli digitali dentro questi ultimi per migliorare prestazioni, durata ed affidabilità. «I digital twin di NewTwen sono basati sulla fisica e sono integrabili direttamente sui microcontrollori dei dispositivi e rappresentano perciò una svolta nel controllo basato su modelli, soprattutto per applicazioni ad alta densità di potenza, come nel caso dei sistemi di trazione elettrica», spiega Francesco Toso, CEO e co-fondatore della startup. La società ha ricevuto i primi investimenti da Vertis SGR nel 2020 e da CDP Venture Capital SGR (attraverso il fondo Acceleratori) insieme a Plug and Play Tech Center, che hanno co-investito nel 2021 tramite il Motor Valley Accelerator.

 

Gli obiettivi della startup

Il nuovo finanziamento vuole espandere la rete di vendita sul mercato europeo e punta al continuo sviluppo della tecnologia e dei prodotti. La startup vuole dare a tutti la possibilità di sfruttare i vantaggi della tecnologia Digital Twin on Chip, in particolare a progettisti e produttori ma anche agli utenti finali, non solo nel settore automobilistico ma anche in tutti gli altri settori e campi di applicazione fondamentali per la transizione elettrica, come il manifatturiero, l’automazione e le energie rinnovabili. La scalabilità dell’innovazione, infatti, è la grande sfida, ma anche la principale soddisfazione per la startup che perfeziona le performance della sua piattaforma con ogni nuovo cliente, aprendo la strada a ulteriori funzionalità, come la manutenzione predittiva e l’individuazione preventiva delle anomalie. 

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.