Portrait of a smiling man looking directly into the camera while sitting at a desk and using a laptop to code

Office Hours for Italian Founders

Di
Melania Guarda Ceccoli
9 Febbraio 2023

Parte la seconda edizione per i fondatori di start up. Le startup possono inviare la propria candidatura entro il 28 febbraio 2023.

 

550 domande e oltre 50 investitori. Sono stati questi i numeri della prima edizione di “Office Hours for Italian Founders”, programma di mentoring organizzato da un gruppo di VCs italiani, operanti in 25 fondi internazionali, rivolto a fondatori di start up ambiziosi e dinamici, desiderosi di migliorare lo status quo della propria compagnia.

Quest’anno, con la seconda edizione, hanno triplicato i numeri con oltre 130 operatori internazionali di VC che si sono uniti per supportare e connettere l’ecosistema italiano.

Tutti i fondatori che si candidano avranno accesso esclusivo a 7 masterclass online dal vivo. Fondatori e investitori italiani di livello mondiale condivideranno approfondimenti su raccolta fondi, GTM, adattamento del prodotto al mercato, scalabilità internazionale e altro ancora.

Come funziona Office Hours for Italian Founders

Ogni investitore sarà **abbinato a un massimo di 3 società, coerentemente con le aree di competenza/stadio. L’impegno è quello di incontrare almeno una volta (1 ora in totale) ciascuna delle startup abbinate. Possono partecipare sono Operatori e Investitori (VC, Growth, CVC, Family Office, Accelerator Investors, Angel Syndicates o simili) con sede fuori dall’Italia.

– Le candidature vengono esaminate da Italians in Team. Ad ogni azienda selezionata viene assegnato un mentore. (sulla base di diversi fattori tra cui l’adattamento con l’investitore e l’aiuto necessario)

– Le startup selezionate per l’orario di ricevimento saranno abbinate a partire dal 15 marzo 2023

– Dopo un’introduzione, le aziende e i mentori organizzano autonomamente almeno 1 ora di sessione (che può essere suddivisa in 2 incontri) per raccogliere feedback, ricevere suggerimenti e cercare di affrontare tutti i punti deboli delle startup.

Come fare domanda

Il modulo di domanda sarà pubblicato sulla pagina LinkedIn. Basta fornire le informazioni di base dell’azienda (ad es. nome, dominio, anno di fondazione, settore verticale, stage, ecc.) e i motivi per cui si vuole prendere parte all’IFOH.

Chi partecipa al programma come investitore/mentore

Tutti i mentor (operatori di VC) proverranno da aziende internazionali e con sede all’estero, in modo che le startup con sede in Italia entrino in contatto con persone più difficili da raggiungere

Masterclass

Per la nuova edizione sono state aggiunte fino a 7 masterclass dal vivo tenute dai migliori fondatori e investitori italiani in tutto il mondo incentrate su diverse aree di competenza (ad esempio, ridimensionamento, vendite e marketing, raccolta fondi, go-to-market, cultura e altro) .

Obiettivi

Siamo andati a parlare con Edoardo Gentili di Founders Factory. 

“Gli obiettivi della seconda edizione saranno:

1) Aiutare i founders italiani a capire cosa cercano i migliori VC al mondo all’estero e chiedere feedback 1-to1

2) networking e possibilità per loro di conoscere e chiedere feedback

3) investimenti

Come nella prima edizione era proprio di connettere founders di startup italiane con expat italiani in fondi esteri in un formato (1-1).  Vogliamo dare questa opportunitá in una situazione di mentoring e networking (non un pitch for investment proprio per creare una relazione di open feedback e se poi porta a un investimento ben venga ovviamente). Sull’altro lato vogliamo aumentare gli occhi sull’Italia visto comunque i numeri  altissimi di italiani in VC all’estero (sono almeno 350)

Quest’anno abbiamo aggiunto anche delle masterclass (che saranno fatte da top founders e investitori in giro per il mondo che faranno approfondimenti in diverse aree per le startup come fundraising, marketing, G2M etc) per tutti gli applicanti proprio per dare a tutti anche quelli non selezionati alle office hours la possibilità di imparare e chiedere domande a persone che ce l’hanno fatta all’estero e anche in Italia.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.