fbpx

Reclog: il social tutto italiano per regalare emozioni

Al Mobile World Congress, la fiera più importante al mondo della telefonia mobile, a rappresentare l’Italia ci sono loro. La startup si chiama Reclog ed è essenzialmente un social che permette di postare foto con un breve messaggio vocale (30 secondi al massimo) per descrivere l’immagine e creare emozioni. L’idea appartiene a Giovanni Cantamessa, 26 anni, startupper siracusano, accompagnato da un imprenditore più navigato, Biagio Teseo, 46 anni.

Abbiamo raggiunto Giovanni e Biagio a Barcellona, la città in cui si svolgerà la fiera fino al 27 febbraio.

Cosa sperate di trovare al Mobile World Congress?

L’obiettivo è di maturare contatti e trovare partnership per sviluppare il nostro social voice. Nel frattempo, ci divertiamo tanto: per chi opera nel settore della telefonia mobile è come stare a Disneyland. Ci sono tutti i più grandi protagonisti del settore».

Come nasce Reclog?

Nasce nel 2011 come una piattaforma Web che permetteva agli utenti di registrare la loro voce. Poi abbiamo portato il prototipo in giro e grazie ai feedback raccolti, abbiamo pensato di creare un nuovo mezzo che unisse foto e audio, un modo veloce e emotivo per trasmettere una notizia su di sé o sul mondo. Ci siamo concretati sul mobile per promuoverlo».

Come funziona?

L’utente si registra o accede via Facebook. Scatta la foto e registra un messaggio audio di una durata massima di 30 secondi. E può condividerla. L’app consente poi di applicare filtri alle foto».

Piace?

Finora l’hanno scaricata 25mila utenti circa, considerando che è uscita da pochi giorni la versione Android (prima eravamo solo su Apple), è una buona base da cui partire. I feedback sono positivi: piace perché è un modo per entrare realmente nell’intimità delle persone. È un po’ come sfogliare un album di ricordi e ascoltare tutte le emozioni che avevi mentre scattavi le foto».

Reclog-screenshot-634x364

Come l’avete finanziato?

Abbiamo vinto il Working Capital di Telecom (25mila euro per avviare il business). Oggi siamo partner commerciale di Tim nell’ambito del progetto Tim Young. A questi vanno aggiunti i soldi messi di tasca nostra e l’impegno del team di sviluppo che nei primi tempi ha lavorato gratis».

Qual è il modello di business?

Per ora puntiamo ad allargare il bacino di utenza. Poi in una seconda fase ci sarà la possibilità di inserire pubblicità, ma non è l’unico sbocco. Pensiamo di proporre adesivi e stampa delle video foto, sfruttando le nuove tecnologie».

Come cambia il mondo dei social? Si può ancora investire?

C’è un ritorno verso l’anonimato: il successo di Snapchat ne è un po’ la dimostrazione. C’è ancora spazio per investire nella misura in cui si punta su social molto verticalizzati, che magari si occupano di un solo argomento, ma sanno farlo nel modo migliore. Insomma, la chiave è sempre differenziarsi nettamente dai social maggiori e andare a colpire lì dove c’è un vuoto».

INFO: http://www.reclog.it/

Giancarlo Donadio

Milano Malpensa: riparte il Terminal 2

Meno code ai controlli, self bag drop e più sostenibilità.   Società Esercizi Aeroportuali, il Gruppo che gestisce i sistemi aeroportuali di Milano Malpensa e

Business Innovation Factory, seconda edizione

L’acceleratore di Leonardo è in cerca di soluzioni innovative nei settori Simulation and Gamification, Networking and Cybersecurity.   É in partenza la seconda call di

ChatGPT ora a pagamento

OpenAI lancia un abbonamento a 20 $ al mese.   OpenAI ha lanciato un piano di abbonamento pilota per ChatGPT, il suo programma di intelligenza

Wsense: la startup che monitora gli oceani

La startup italiana è stata definita “azienda più innovativa al mondo” dal World Economic Forum.   Wsense, startup italiana a guida femminile, è stata definita

Google sperimenta l’anti-chat GPT

Via ai test di Apprendice Bard, la nuova intelligenza artificiale di Google che si contrappone a Chat GPT.   Dopo l’esplosione della prodigiosa intelligenza artificiale

Smau 2023 sbarca a San Francisco

Dopo il successo di Milano, il programma della nuova stagione con l’esordio a maggio in California.   Smau, la fiera italiana numero uno in tema

TikTok: paura per la privacy anche in Europa

La Commissione Europea chiede di adeguarsi entro settembre 2023.   Nell’aprile 2022, la società cinese del social TikTok, ha annunciato un aggiornamento della sua politica

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Lionello Cadorin

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2023 millionaire.it.