il trend delle bibiclette usate

Scegli la sostenibilità, compra una bici usata

Di
Redazione Millionaire
3 Marzo 2023

Negli ultimi due anni, l’utilizzo della bici ha subìto un netto aumento. Merito anche dell’espansione di una nuova sensibilità per la mobilità green e del crescente interesse degli italiani nello sviluppo di abitudini più sostenibili e salutari. Complici di questo cambiamento sono stati anche i bonus e gli incentivi governativi (750 euro per bici e monopattini), che hanno permesso di riscoprire il valore dello spostarsi in maniera diversa e più attenta all’ambiente. Considerando i costi ambientali della produzione dei veicoli a due ruote inoltre, si può dire che l’acquisto di una bicicletta usata permette un risparmio di 99 kg di CO2 di emissioni atmosferiche, che diventano 47 kg per una bici da bambino.

Secondo le statistiche di Subito.it, piattaforma leader nella vendita e l’acquisto di oggetti usati, nel 2021 è stata venduta 1 bicicletta ogni 2 minuti, per un totale che sfiora i 250 mila pezzi. L’analisi interna della piattaforma inoltre ha evidenziato circa 60 milioni di visite nella categoria biciclette, con un incremento del +10% rispetto all’anno precedente. Quello delle bici usate è quindi un mercato in continua. Ma a cosa è dovuta questa sostanziale crescita?

Il mercato delle bici usate

Viaggiare in bici può diventare ancora più green se l’acquisto è di seconda mano. Infatti, è proprio la vendita di bici usate ad essere aumentata vertiginosamente. Complice anche le difficoltà del settore, che dopo il boom di vendite nel 2020, è andato incontro a un forte rallentamento della filiera di produzione. Lasciando i negozi al dettaglio spogli e sguarniti per vari mesi. Con un incremento del 10%, quello delle bici usate sembra essere il mercato più profittevole per i rivenditori. In testa alla classifica dei modelli di biciclette preferite dai consumatori, troviamo le mountain bike, seguite subito dopo dalle e-bike con un incremento del +14,8%. Tra le prime 10 troviamo anche l’intramontabile Graziella e le bici sportive da corsa. 

La netta crescita del mercato ha attirato l’attenzione di molti. Difatti, non hanno tardato ad arrivare soluzioni di matching settoriale tra rivenditori e consumatori. 

 

Bikeen, la piattaforma di bici usate a km 0

A surfare sull’onda in crescita di questo trend troviamo Bikeen, un ecosistema dedicato alla vendita di biciclette usate o a km 0, che mette in contatto ciclisti professionisti e non, con rivenditori terzi. Attraverso la piattaforma proprietaria è possibile acquistare, vendere oppure noleggiare la propria bici dei sogni. Grazie a una grafica intuitiva e un’integrazione facilitata di e-shop terzi, è possibile individuare e concordare il prezzo con il rivenditore in pochissimi passi.

Con più di 1.600 annunci pubblicati e oltre un milione di visualizzazioni di pagina, l’obiettivo della startup adesso, è quello di dare vita al più grande canale europeo dedicato alla vendita di bici usate e alla relativa assistenza. Per farlo, ha avviato una campagna di crowdfunding attraverso BacktoWork, una piattaforma di equity crowdfunding che garantisce a investitori di ogni tipologia, un approccio agile all’ecosistema degli investimenti in startup. L’obiettivo di raccolta oscilla dai 100 mila ai 350 mila euro. I fondi raccolti serviranno poi per allargare il team, investire in campagne di marketing, sviluppare nuove funzionalità della piattaforma, integrandola con l’intelligenza artificiale. 

Attualmente la startup si ritrova in una situazione che vede 22.000 biciclette vendute dalla propria nascita e oltre 120 negozi iscritti alla piattaforma. Tra i soci di Bikeen, si annovera anche la presenza del campione Filippo Pozzato, vincitore di diverse gare come la Milano-Sanremo 2006, alcune tappe del Tour de France, un Giro d’Italia e una Tirreno-Adriatico. Dal sito, inoltre, è possibile richiedere anche servizi di riparazione e manutenzione delle bici. 

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.