Uomo che fa partire un razzo con un bottone rosso e una pianta a fianco

Solo una startup su tre riesce a trovare un socio di capitali

Di
Redazione Millionaire
16 Febbraio 2023

Quello della raccolta di fondi resta ancora un aspetto importante da risolvere per l’ecosistema italiano.

 

In Italia è un percorso delle startup è spesso reso più complesso a causa della difficoltà in cui incorrono le nuove imprese per accedere a capitali di rischio. Da uno studio condotto da Invitalia e PoliTo, solo 3 startup su 10 hanno avuto accesso a capitali di rischio. Tuttavia, spesso sono gli stessi founder ad essere restii ed evitare di aprirsi al capitale di investitori, questo perché almeno in fase iniziale la volontà è quella di mantenere la piena autonomia e il totale controllo dei propri assets. Tra le startup consultate dalla fondazione, risulta infatti che ben il 55% di esse non ha richiesto capitali di rischio proprio per questo motivo. Allo stesso tempo, una quota non indifferente delle imprese ha anche dichiarato di non aver avviato percorsi di fundraising in quanto considera poco probabile ottenere finanziamenti di questo tipo. 

Insomma, la finanza resta un tasto dolente nell’ecosistema italiano, circa il 74% delle imprese intervistate dal Politecnico di Torino ha dichiarato di avere una copertura media inferiore a due anni, mentre il 43% addirittura inferiore a un anno. Una buona quantità di startup ha inoltre dichiarato di aver tentato la richiesta di capitali di rischio, senza però alcun successo. Nella maggior parte dei casi, le cause sono state: la nascita di divergenze di valutazione dell’impresa (31%) oppure divergenze relative alla scalabilità del business (24%). 

Sono poche le startup che sono riuscite a raccogliere capitali (25%), startup che hanno raccolto complessivamente più di un milione di euro. É interessante vedere anche l’identikit degli attori finanziari, che per il 35% sono rappresentati da business angels, per il 34% da imprese private, per il 19% da fondi di Venture Capital e per il 12% da acceleratori e incubatori. Dati che dovrebbero diventare un po’ più robusti per permettere all’Italia di competere con altri ecosistemi europei. D’altro canto, proprio a causa di questo problema, un fenomeno che in Italia si sta espandendo a macchia d’olio è quello della finanza agevolata, strumento che permette alle imprese di accedere al credito direttamente dagli enti senza dover passare per banche o altri istituti, spesso con percentuali di agevolazione estremamente importanti e impattanti per una realtà in fase di avviamento.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.