Startup: 5 errori da non fare per attrarre investitori

Di
Redazione Millionaire
25 Settembre 2013

Quali sono gli errori principali che gli startupper non devono commettere per attrarre investitori?

Li racconta George Debb della Red Rock Ventures, importante società americana di investitori con sede a Chicago. L’articolo è tratto da Forbes.

1. Idea limitata e non scalabile

Va bene trovare una nicchia di mercato e iniziare un business se vuoi gestire un’azienda piccola o familiare. Ma così non riuscirai ad attrarre i grossi investitori che sono alla ricerca di idea scalabili, adattabili al maggiore numero possibile di consumatori».

 2. Idea che non sa differenziarsi sul mercato

Spesso uno startupper si avventura in un business pensando sia una buona idea, senza però aver prima effettuato una ricerca di mercato adeguata. Gli investitori non sosterranno la decima startup che occupa uno spazio di mercato, specie se le altre simili hanno già ricevuto degli investimenti. Devi sempre differenziarti dalla concorrenza (per esempio sul prodotto, sulla qualità, sul target di mercato che colpisci). E devi poterlo dimostrare con chiarezza».

3. No test e strategia

Lo startupper è così focalizzato sulla costruzione della sua idea che non guarda al di là del suo naso. Per attrarre i finanziatori devi prima testare il tuo prodotto e definire le strategie di marketing. È il modo per dimostrare che la tua startup può crescere e attrarre un bacino di consumatori».

4. Team senza  leader e leader senza team

Tutti in una startup devono agire come una squadra. Non serve che tu inserisca nel tuo team i migliori manager del mondo: hai solo bisogno di gente capace di rispettare ruoli e le gerarchie. Gli investitori non finanziano una singola persona, ma una team capace di stare insieme e collaborare, nel caso malaugurato il leader finisca sotto un bus»

5. Mancanza di passione

Uno startupper deve “trasudare passione” per il suo prodotto perché se manca non saprà affrontare i tempi bui e, soprattutto, non riuscirà mai a convincere un investitore. Tuttavia, la passione non deve superare la razionalità poiché ci saranno tanti ostacoli da superare e bisogna sempre mantenere lucidità».

Sei d’accordo? C’è altro che aggiungeresti? Commenta qui!

Redazione

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.