Startup in montagna: 150mila euro, formazione e coworking per le idee più innovative

0
2831
montagna valle d'aosta

Innovazione, tecnologia, digital non proliferano solo nelle grandi città. Si può creare un’impresa innovativa anche in montagna. Chi ha idee promettenti per nuovi prodotti o servizi può trovare diversi bandi dedicati alle startup in quota. L’Assessorato alle finanze, attività produttive e artigianato della Regione Valle d’Aosta ha appena lanciato la prima edizione di “Crea la tua startup”, in collaborazione con Federmanager. Obiettivo: sostenere la nascita nuove imprese per promuovere la crescita, la capacità di innovazione e l’attrattività del territorio. 

I requisiti

Possono partecipare, da soli o in team, tutti coloro che hanno un progetto di impresa innovativa e a forte contenuto tecnologico, che sia finalizzato a sviluppare nuovi processi, prodotti o servizi, in uno dei seguenti ambiti: Montagna sostenibile, Montagna di eccellenza e Montagna intelligente. Candidature aperte fino al 31 gennaio 2020.

I premi

Le 15 migliori idee avranno accesso a un percorso formativo gratuito. Gratuitamente entreranno in uno spazio di coworking (Vallée d’Aoste Structure) e potranno usufruire dei servizi di tutoring dell’incubatore Pépinière d’Entreprises. Riceveranno il supporto di un mentor.

Dopo la valutazione dei business plan saranno scelti 5 progetti. All’avvio dell’attività, le neoimprese avranno il sostegno di un manager per un anno e saranno iscritti per due anni a Confindustria Valle d’Aosta. Il premio in denaro, alla fine del percorso di pre-incubazione, varia da 40mila euro per il progetto migliore a 20mila per il 5° classificato. Oltre ai 150mila euro della Regione, la società STMicroelectronics srl di Aosta assegnerà 10mila euro nell’ambito elettronica.

Info: http://www.regione.vda.it/Portale_imprese/Ricerca_e_innovazione/Animazione_territoriale/crea_la_tua_startup_i.aspx

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.