In un periodo di profondi e repentini cambiamenti, avere un mindset che ci permette di gestire il cambiamento è una caratteristica fondamentale in ogni ambito personale e professionale. Si parte dal modello VUCA e dal mindset antifragile per esplorare come far fronte ai cambiamenti e alle imprevedibilità, con particolare riguardo all’ambito delle tecniche di vendita. Si andrà a esplorare come le tecniche di vendita si siano evolute in questa nuova normalità, partendo dalle neuroscienze per capire l’importanza delle emozioni nel prendere decisioni. Si andranno poi a studiare i vari profili di personalità che ci possiamo trovare di fronte e i comportamenti d’acquisto. Capire chi si ha di fronte in una conversazione finalizzata alla vendita consentirà di gestire meglio lo stress e affrontare le obiezioni in maniera efficace. Utilizzando l’ascolto attivo, una comunicazione efficace, il linguaggio del corpo e una comunicazione verbale adeguata, saremo in grado di offrire ai clienti delle soluzioni in linea con i loro bisogni psicologici.
FOCUS ON
- Il modello VUCA
- Resilienza vs. resistenza
- Come adottare un mindset antifragile
- Come le neuroscienze aiutano nelle tecniche di vendita
- Il modello STRONG di Oren Klaff
- L’importanza dei neurotrasmettitori
OBIETTIVI
- Adottare un mindset antifragile per affrontare le avversità e il cambiamento
- Porsi domande utili a superare le difficoltà e a trarne vantaggio
- Comprendere grazie alle neuroscienze come le persone prendono decisioni
- Mettere in atto un approccio neuroscientifico applicato alla vendita
- Comprendere le motivazioni d’acquisto dei clienti
- Gestire lo stress e le obiezioni dei clienti
TARGET
Manager, imprenditori e professionisti che lavorano nell’ambito della vendita o del marketing.