Travelin, la nuova startup che ha lanciato la piattaforma basata sull’universal design

Travelin, la nuova startup che ha lanciato la piattaforma basata sull’universal design

Di
Alessandra Ponti
23 Maggio 2023

La start-up di Marta Grelli, 26 anni torinese, dà la possibilità di creare il proprio itinerario, secondo le esigenze di accessibilità. Un’opportunità anche per le attività turistiche locali e per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

 

Una vision ben chiara e definita: partecipare attivamente alla costruzione di una società equa ed inclusiva. Nasce così Travelin, la start up che Marta Grelli, 26 anni torinese, gestisce come CEO e Co-founder insieme ad un team di 6 persone, alcune con disabilità. Il primo travel planner inclusivo italiano che offre anche alle persone diversamente abili, la possibilità di creare il proprio itinerario di viaggio, di propria iniziativa o ispirandosi a quelli condivisi dalla comunità di utenti sulla piattaforma. 

Perché scegliere Travelin?

La nuova piattaforma aiuta a creare viaggi personalizzati in base alle esigenze di accessibilità (motoria, alimentare, ma anche anziani e famiglie con bambini piccoli) e, al tempo stesso, offre alle attività turistiche locali la possibilità di mappare l’accessibilità della loro struttura facendosi conoscere a un pubblico più ampio, valorizzando il patrimonio culturale italiano.
“E’ quanto successo con il Museo del Violino di Verona – racconta Marta – questa struttura per esempio è fruibile sia dalle persone non vedenti, sia da quelle affette da cecità, sia dai bambini ma è poco conosciuto e pubblicizzato.

 

Marta Grelli
Marta Grelli

 

Con Travelin abbiamo cercato di raccogliere in un unico luogo le informazioni necessarie per programmare un viaggio, con i relativi commenti suoi luoghi, senza doverle cercare in tante piattaforme diverse”. Per esempio una ragazza cieca può trovare quali mostre hanno percorsi tattili o, ancora, una persona celiaca può trovare l’esperienza di degustazione pensata proprio per lei. La ricerca è facilitata dai filtri di accessibilità che l’utente può inserire mentre esplora attività o siti turistici da visitare per individuare quelli che corrispondono maggiormente alle sue esigenze. Le informazioni sono accessibili a tutti grazie all’editing con il testo facilitato e ad una descrizione visiva di ciò che si vede nei siti turistici per permettere anche alle persone cieche o ipovedenti di viaggiare in autonomia.

I progetti già in cantiere e la presentazione ufficiale

Travelin ha una partnership con Asvis e la Rete dei Comuni sostenibili e ha già avviato delle collaborazioni con i comuni di Cremona, Pesaro e San Vito al Tagliamento per inserire nella piattaforma luoghi ed attività accessibili a tutti. Altri comuni sono in attesa di entrare nel portale.La start-up sarà presentata il 19 maggio nel corso del Festival dello Sviluppo Sostenibile, all’interno del Salone del Libro di Torino.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.