Tre ragazzi di Bologna e un’app per gestire soldi

1
2917

Ci scrivono tre ragazzi di Bologna per parlarci della loro app: si chiama Money Saver e aiuta l’utente a gestire i suoi soldi e a realizzare qualche piccolo sogno nel cassetto.

Da 10 giorni sullo store di Google ha già circa mille download ed è prima tra le app nella categoria finanza.

Gli ideatori sono ventenni di Ancona (Marcello Violini, Christian Filippetti, Federico Giuggioloni), studenti a Bologna nella facoltà di informatica:

L’idea nasce da una nostra esigenza personale. Studiamo fuori sede e i nostri genitori ci aiutano con le spese. Ma a fine mese eravamo sempre in difficoltà con i pagamenti. Allora abbiamo cercato un’app sullo store che aiutasse nella gestione dei nostri soldi. Ma non c’era nulla di semplice e immediato» spiega Marcello a Millionaire.

s3

Come funziona? L’app presenta un menu laterale. Cliccando puoi inserire le tue entrate e le tue uscite. C’è uno storico che monitora la gestione dei soldi nel tempo con statistiche che ti indicano dove stai spendendo di più e in quale campo puoi risparmiare. C’è un’agenda dove registrare le spese ricorrenti. Puoi anche segnalare un prodotto vantaggioso che hai comprato e condividerlo sui social con i tuoi amici. L’utente può a suo piacimento aggiungere o eliminare categorie.

Lo sviluppo del progetto è avvenuto in casa: solo 15 euro spesi per l’account Google per sviluppatori:

Abbiamo competenze diverse, questa è un po’ la fortuna iniziale del progetto. C’è chi è più bravo a sviluppare, chi ha più competenze grafiche, chi è più adatto nella gestione delle relazioni con i media. Per la promozione cerchiamo l’appoggio dell’editoria, sia sul Web che su carta».

spendi reg risp

Qualche consiglio da dare a chi vuole sviluppare un’app?

Cercare un sostegno nella stampa per ottenere visibilità, altrimenti è davvero complesso spingere il progetto con un budget limitato. Non avere paura, buttarsi su ogni fronte, bussare a tante porte: prima o poi qualcuna si aprirà. Creare un team con competenze diverse: così da limitare di molto le spese iniziali e concentrarsi sulla promozione».

L’app è disponibile su Android (0,50 euro). Tra un mese sarà pubblicata la versione per Apple.

INFO: www.appsolutstudio.com

Giancarlo Donadio

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.