Vuoi aprire una cooperativa? Ecco l’occasione per te!

0
1739

L’impresa cooperativa in virtù della sua flessibilità organizzativa e di gestione rappresenta uno strumento societario adatto alle aspettative e alla realizzazione di idee imprenditoriali presentate da giovani.

Oggi, in occasione dell’Anno Internazionale della Cooperazione, il Movimento di categoria della Toscana promuove un’iniziativa che incoraggia i giovani a realizzare una nuova impresa in forma cooperativa.

Vediamo cosa garantisce il progetto , a chi è rivolto, i criteri di valutazione delle domande, e le modalità di partecipazione.

Oggetto del premio

Il premio garantisce:

[styled_list style=”circle_arrow” variation=”purple”]

  • La partecipazione ad un tirocinio ad indirizzo manageriale cooperativo di sei mesi, presso un’impresa cooperativa qualificata, operante nel settore di interesse, da parte di un componente del gruppo proponente;
  •  L’assistenza alla predisposizione del business plan per la realizzazione della nuova impresa cooperativa ipotizzata;
  • Il collegamento della nuova impresa con la rete del sistema delle imprese cooperative, allo scopo di favorire lo sviluppo del core business e sfruttare tutte le possibili opportunità di mercato;
  •  L’assistenza della nuova impresa per l’accesso al credito e la concessione di garanzie da parte Cooperfidi Italia;
  • L’assistenza alla nuova impresa per la richiesta di provvidenze finanziarie regionali.
[/styled_list]

L’assegnazione del tirocinio comporta l’attribuzione da parte della cooperativa ospitante, di una borsa di studio a titolo di rimborso spese dell’importo forfettario non inferiore a 500 euro mensili lordi, oltre alle relative assicurazioni rischi e infortuni, secondo quanto previsto dalla legge regionale 32/2002 e successive modificazioni e integrazioni in materia di tirocini.

Il tirocinio dovrà essere svolto entro il termine del 2013.

A chi si rivolge

Possono presentare le proprie idee progettuali i giovani, i cittadini italiani che sono in possesso dei seguenti requisiti:

[styled_list style=”circle_arrow” variation=”purple”]

  • diploma di scuola media superiore o titolo superiore ;
  • residenza sul territorio regionale o domicilio per motivi di studio e/o lavoro;
  • un’età compresa fra i 18 e i 35 anni.
[/styled_list]

I candidati, inoltre, dovranno essere organizzati in Gruppi di Progetto, informali, composti da un minimo di tre giovani interessati a trasformare un’idea imprenditoriale in un progetto da gestire tramite una nuova impresa..

Ciascun componente del gruppo può partecipare alla presentazione di una sola domanda di candidatura.

Non possono partecipare, al contrario, associazioni, enti, organizzazioni comunque denominate o aziende già formalmente costituite.

Il tirocinio è attribuito ad un giovane , di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti, appartenente a ciascuno dei Gruppi proponenti le prime tre idee progettuali classificate nella graduatoria stilata dall’apposita Commissione di Valutazione.
Il tirocinante sarà individuato dagli stessi componenti del Gruppo di Progetto come incaricato di mansioni manageriali nella possibile nuova impresa cooperativa.

Criteri di valutazione

Le proposte, valutate da una Commissionee interna al Coordinamento Alleanza delle Cooperative Toscana, dovranno saper combinare abilmente creatività e fattibilità.

Le idee progettuali presentate saranno valutate fino ad un massimo di 100 punti ripartiti secondo i seguenti parametri:

Modalità di presentazione della domanda

La candidatura al Bando dovrà essere presentata, da parte del Referente del Gruppo di Progetto, entro il 31 dicembre, tramite l’invio, della documentazione nella forma di cui agli allegati 1 e 2, a Confcooperative Toscana, Via Vasco de Gama 25, Firenze, esclusivamente in formato elettronico pdf all’indirizzo: toscana@confcooperative.it, specificando nell’oggetto: Progetto Cominciamo Insieme – Partecipazione al bando di selezione delle idee.

Per scaricare il bando e i modelli da compilare per presentare la domanda clicca qui
Se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi scrivere a dr. Cristiano Basile presso Confcooperative (basile.c@confcooperative.it)

Allora cosa aspetti? Se sei pieno di idee brillanti ed il tuo sogno è avvicinarti al mondo dell’impresa, questa potrebbe essere l’occasione giusta per te!

Redazione

 

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.