A scuola di politica gratis: candidature aperte per 35 giovani donne

0
541
prime minister scuola politica donne
Le fondatrici di Prime Minister. Da destra: Eva Vittoria Cammerino, Angela Laurenza, Florinda Saieva, Denise di Dio.

C’è tempo fino al 16 gennaio per candidarsi all’edizione romana di Prime Minister, una scuola di politica, gratuita e apartitica, per giovani donne tra i 14 e i 19 anni. 35 i posti disponibili. Per candidarsi basta compilare il form online su primeminister.it.

«In una cornice nazionale e internazionale difficile, ripartire e scommettere sulle giovani donne è fondamentale» spiega Eva Vittoria Cammerino, co-founder della scuola nata nel 2018 dalla collaborazione tra le associazioni Movimenta e Farm Cultural Park. Oggi Prime Minister ha sede a Roma, Napoli, Favara (Agrigento) e nel 2021 aprirà anche a Bari, Matera e Rieti.

«Crediamo in un’Italia per donne a partire dalle ragazze. Vogliamo che prendano consapevolezza dell’impatto che possono avere nella loro comunità e nella società assumendo ruoli di leadership» sottolinea Eva.

Il corso inizierà il 23 gennaio, con lezioni online (almeno fino a marzo, per via della pandemia). “Io sono politica” è il titolo della prossima edizione che punta a «lottare contro gli stereotipi e a fornire alle ragazze strumenti concreti per fare la differenza e guidare il futuro». Un sabato pomeriggio ogni 3 settimane, da gennaio a luglio, le ragazze si confronteranno con scrittrici, deputate, attiviste, imprenditrici, esperte di comunicazione, creative, scienziate, sportive.

Le lezioni spazieranno dalle politiche locali a quelle internazionali, dalle STEM allo sport, dai diritti LGBTQ+ all’immigrazione. Durante il loro percorso le partecipanti svilupperanno un progetto di cittadinanza specifico. Le proposte saranno valutate da Francesca Cavallo, scrittrice, imprenditrice e attivista.

Info: www.primeminister.it

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.