C’è tempo fino al 16 gennaio per candidarsi all’edizione romana di Prime Minister, una scuola di politica, gratuita e apartitica, per giovani donne tra i 14 e i 19 anni. 35 i posti disponibili. Per candidarsi basta compilare il form online su primeminister.it.
«In una cornice nazionale e internazionale difficile, ripartire e scommettere sulle giovani donne è fondamentale» spiega Eva Vittoria Cammerino, co-founder della scuola nata nel 2018 dalla collaborazione tra le associazioni Movimenta e Farm Cultural Park. Oggi Prime Minister ha sede a Roma, Napoli, Favara (Agrigento) e nel 2021 aprirà anche a Bari, Matera e Rieti.
«Crediamo in un’Italia per donne a partire dalle ragazze. Vogliamo che prendano consapevolezza dell’impatto che possono avere nella loro comunità e nella società assumendo ruoli di leadership» sottolinea Eva.
Il corso inizierà il 23 gennaio, con lezioni online (almeno fino a marzo, per via della pandemia). “Io sono politica” è il titolo della prossima edizione che punta a «lottare contro gli stereotipi e a fornire alle ragazze strumenti concreti per fare la differenza e guidare il futuro». Un sabato pomeriggio ogni 3 settimane, da gennaio a luglio, le ragazze si confronteranno con scrittrici, deputate, attiviste, imprenditrici, esperte di comunicazione, creative, scienziate, sportive.
Le lezioni spazieranno dalle politiche locali a quelle internazionali, dalle STEM allo sport, dai diritti LGBTQ+ all’immigrazione. Durante il loro percorso le partecipanti svilupperanno un progetto di cittadinanza specifico. Le proposte saranno valutate da Francesca Cavallo, scrittrice, imprenditrice e attivista.
Info: www.primeminister.it