Aldo Corbo: la risposta italiana al ‘Turismo dentale’

Di
Redazione Millionaire.it
25 Maggio 2024
Il ‘Turismo dentale’ è il fenomeno per il quale i pazienti viaggiano all’estero per ricevere trattamenti dentali, spesso attratti da costi inferiori rispetto a quelli praticati nel loro paese di origine. Combinare convenienza economica e una vacanza sembra allettante, ma è un’alternativa che spesso nasconde sorprese, soprattutto a livello qualitativo e di assistenza post-operatoria.
Spinti dalle pubblicità sui social e da presunti costi contenuti, ogni anno circa 200mila italiani fanno le valigie per andare in Albania, Croazia, Turchia o altri paesi per curarsi i denti. Ma non sempre tutto va per il meglio e a subirne le conseguenze sono sia i pazienti che il mercato italiano.
In questo contesto, un professionista italiano, Aldo Corbo, ha avuto l’intuizione di valorizzare la propria esperienza e il proprio territorio riproponendo questo tipo di offerta, ma dalla sua terra di origine: la Sicilia. Il Centro Dentale Aldo Corbo ha infatti capitalizzato il concetto di ‘Turismo dentale’, offrendo in Italia trattamenti di alta qualità a prezzi competitivi, eliminando la necessità per i pazienti italiani di recarsi all’estero per cure dentali.

 

 

Aldo Corbo
Il tutto è nato nel 2008 quando Aldo Corbo, originario di Canicattì, in provincia di Agrigento, nonostante le numerose opportunità che gli si presentavano al di fuori della Sicilia, fondò il Centro Dentale Aldo Corbo. Una scelta non scontata che ha richiesto grande determinazione e coraggio, perché l’intuizione é stata da subito quella di creare qualcosa che andasse ben oltre un ‘semplice’ studio di provincia.
La missione aziendale è chiara e ben definita: offrire agli italiani, e non, la possibilità di risolvere le problematiche legate alla salute e all’estetica dentale senza dover ricorrere a cliniche all’estero. Aldo Corbo è stato un antesignano in Italia, rendendo il Centro Dentale Aldo Corbo una vera e propria eccellenza italiana nel campo dell’implantologia dentale, riconosciuta a livello europeo.

 

Grazie alla sua dedizione, passione e capacità imprenditoriale, Corbo è riuscito a portare la sua azienda a una fatturare oltre 6 milioni di euro. Ma non solo. All’incremento dei flussi di centinaia di pazienti, Corbo ha ritenuto opportuno espandersi in tutta Italia, allo scopo di offrire a tutti la possibilità di curarsi ad un costo molto più conveniente rispetto alle cliniche estere. La sua scelta, in controtendenza il settore, parte dalla considerazione che non è necessario guadagnare il triplo per garantire cure a pazienti che altrimenti non potrebbero permettersi una cura. “È importante abbassare i costi in modo che i pazienti possano rimanere nel nostro Paese, portando vantaggi sia dal punto di vista finanziario che sanitario.”
Per questa ragione Aldo Corbo ha lanciato un piano di espansione ‘aggressivo’. Una missione imprenditoriale con una chiara visione di lungo termine: “Da ora in poi mi impegnerò al massimo per offrire ai cittadini italiani prodotti e servizi di alta qualità a costi più bassi rispetto al resto d’Europa. Mi adopererò in ogni regione d’Italia per raggiungere questo obiettivo.”
Corbo, alla nostra domanda su come ritiene di sviluppare questo piano a livello societario, risponde con grande schiettezza: “Non ho mai ricevuto alcun supporto da banche o investitori che potessero accelerare il mio percorso. Attualmente, sto reinvestendo i miei utili per portare a termine questo progetto che, sono sicuro, sarà di grande aiuto non solo per i pazienti, ma anche per coloro che sono alla ricerca di lavoro. Inoltre, contribuirà a incrementare le entrate dello Stato italiano, che al momento vengono indirizzate verso cliniche estere.”
Reinvestimento continuo degli utili, crescita organica, creazione di lavoro, ma anche apertura a nuovi partner societari e sempre con un’obiettivo: fermare il turismo dentale all’estero e valorizzare i professionisti italiani.
“Sono disposto a inserire soci di capitale per rafforzare la nostra posizione e continuare l’espansione in tutta Italia, come già stiamo facendo. Questo ci permetterà, si spera, di fermare definitivamente il turismo dentale all’estero.”
“Mi impegnerò a effettuare ricerche di mercato mensili a livello internazionale al fine di mantenere costi inferiori rispetto alle cliniche straniere, garantendo allo stesso tempo la qualità italiana.”
Il Centro Dentale Aldo Corbo si pone come l’alternativa italiana che, dalla Sicilia ora punta ad espandersi in tutto il Paese. Alternativa che significa farsi curare da professionisti scelti e formati, andando incontro ai tanti italiani che, per necessità, guardano all’estero per risparmiare, spesso non consapevoli dei rischi che corrono.  E anche un segnale positivo per chi, come professionista, ha saputo trasformare un rischio per la propria attività e lo trasforma in opportunità imprenditoriale con una strategia controcorrente e una visione che coinvolge anche il proprio territorio ed altri colleghi.
logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.