Formare e rendere più consapevoli le nuove generazioni sull’utilizzo del denaro e gettare le basi dell’imprenditorialità affinché operino in modo sostenibile e responsabile, creando un impatto positivo sul territorio. Con questo obiettivo parte da Lecce la prima edizione di “Fin 4 Teen”, il percorso formativo rivolto a studenti dai 12 ai 19 anni promosso da Sellalab, la piattaforma di innovazione a impatto del gruppo Sella, realizzato insieme alla WeDo Academy, co-fondata dal professor Daniele Manni – primo docente italiano a vincere il prestigioso GESS Education Award – per aiutare i giovani a sperimentare e acquisire spirito e mentalità imprenditoriali.
Il programma “Fin 4 Teen”, completamente gratuito, prevede 10 lezioni pomeridiane a cadenza settimanale a partire dal 16 ottobre, tenute da 3 esperti di finanza e imprenditoria a impatto. Tutti gli incontri si svolgeranno presso il Sellalab Lecce, in viale De Pietro 3, in modalità interattiva per stimolare la partecipazione dei ragazzi. Sono previsti, inoltre, incontri ispirazionali con imprenditori e professionisti che racconteranno la propria esperienza.
L’iniziativa rientra nell’ambito del Mese dell’Educazione Finanziaria 2024 promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
«Sono molto orgoglioso di avviare con Sellalab il Fin 4 Teen, frutto dell’analisi effettuata insieme ai colleghi di WeDo Academy da cui emerge che giovani e giovanissimi hanno spesso una percezione superficiale del denaro. Vogliamo spiegare loro in maniera semplice cos’è, come si guadagna, si risparmia, come si spende e come si investe» ha affermato Daniele Manni, co-fondatore della WeDo Academy.
«Con Fin 4 Teen vogliamo dare ai giovani l’opportunità di ampliare le loro prospettive, scoprire il proprio talento e comprendere il valore del denaro e dell’imprenditorialità. Non solo come conoscenze pratiche, ma come leve per trasformare le loro idee in impatto concreto. Siamo convinti che investire nel loro futuro significhi investire nel futuro del territorio leccese e dell’intera regione» ha dichiarato Domenico Lopriore, Head of Open Innovation, Sellalab.
Per partecipare agli incontri è sufficiente inviare una mail con la propria richiesta a: info@we-do.academy