Fare carriera come Debit Manager

Fare carriera come Debit Manager

Di
Marketing & Promotion
22 Novembre 2023

Nel 2020 fu fondato Debitoo, il consorzio legale che si occupa di ristrutturazione del debito. Oggi Gabriel Anca, il CEO & Founder, lancia l’Academy per il Debit Manager. 

 

La ristrutturazione del debito è un processo attraverso il quale un debitore, che può essere un individuo, un’azienda o un governo, negozia con i suoi creditori per modificare i termini di un debito esistente. Questo processo viene solitamente avviato quando il debitore si trova in difficoltà finanziarie e non è in grado di onorare gli obblighi di pagamento del debito secondo i termini iniziali concordati. «Il mercato del sovraindebitamento in Italia ammonta a 21 miliardi di euro all’anno. Il 60% è composto da privati. Famiglie che non possono più pagare le rate del mutuo perché uno dei due redditi è venuto a mancare. Persone anziane con pensioni basse che hanno stipulato un prestito per vivere dignitosamente ma non riescono a pagarlo. Fino ai giovani, che si indebitano per acquistare un bene, ma lo fanno al di sopra delle loro possibilità», spiega Gabriel Anca. 

È proprio per questo che nasce Debitoo Group, un consorzio legale nel quale lavorano oggi 65 professionisti tra avvocati, revisori legali ed ex procuratori stragiudiziali nel settore bancario. Ha sei sedi: Foligno (sede legale), Milano, Empoli, Livorno, Spoleto e Roma. E ad oggi ha affrontato circa 1.500 casi. Debitoo si occupa di ristrutturazione del debito, cioè di tutti quegli accordi di natura privatistica tra una persona fisica o un’impresa in crisi finanziaria e i creditori che decidono di aderirvi. «A chi è debitore la banca il più delle volte propone un rifinanziamento, ma non è la soluzione ideale», spiega Anca. «Ci sono altre possibilità previste dalla legge: l’abbassamento della rata, l’accodamento (cioè il ritardo nell’adempimento di più rate del debito), il saldo e stralcio. Tutte procedure stragiudiziali, che si svolgono cioè al di fuori del tribunale». 

 

Fare carriera come Debit Manager
Gabriel Anca, CEO & Founder Debitoo

Un’Academy con due percorsi di formazione

Ma il problema va affrontato a monte, e in Italia c’è poca conoscenza in tema di educazione finanziaria. Per questo motivo Anca ha deciso di offrire due percorsi di formazione. «Uno “standard”, in cui insegniamo come gestire i propri risparmi, evitare una situazione di difficoltà economica o gestire il proprio progetto finanziario. L’altro sulla professione del Debit Manager, per diventare nostri affiliati: in questo caso spieghiamo quali sono le procedure per risanare una situazione di sovraindebitamento, come strutturare una strategia di ridefinizione, come si esegue un’analisi di saldo e stralcio, e molto altro. Diamo accesso a tutte le nostre risorse in piena trasparenza e garantiamo contrattualmente un fatturato minimo di 15 mila euro al mese».

debitoogroup.it, academy.gabrielanca.it 

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.