Negli ultimi anni c’è stata una forte evoluzione del retail in Italia. Fasce di popolazione sempre più ampie sono in grado di consultare i propri estratti conto o acquistare uno smartphone di ultima generazione su un sito web o in una app mobile. Questo si traduce in opportunità di business per aziende di ogni dimensione.
L’e-commerce permette di commercializzare i propri prodotti senza l’intermediazione della distribuzione, apre la porta a strategie di marketing omnichannel e consente di sfruttare gli strumenti dell’intelligenza artificiale per migliorare efficienza operativa ed esperienza del cliente.
Ma non basta essere online per avere successo. Un sito di e-commerce deve essere dotato di requisiti tecnici minimi che garantiscano il massimo delle prestazioni.
La velocità di caricamento delle pagine è il principale fattore di successo di un e-commerce.
In media, un sito che si carica in 1 secondo ha un tasso di conversione 2,5 volte superiore rispetto a un sito che si carica in 5 secondi.
Più veloce è il sito, maggiori saranno le vendite.
La velocità ha effetti sulla SEO, determina il livello dell’esperienza d’acquisto e influenza l’immagine del brand. Per avere successo online, è indispensabile dotare il proprio e-commerce di un’infrastruttura veloce.
Perché WordPress è il CMS ideale per start-up e PMI
Le soluzioni tecniche per mettere online un e-commerce sono tante. Si parte da soluzioni totalmente gestite, come Wix o Shopify, che offrono una grande facilità d’uso ma non brillano per flessibilità tecnica e operativa, per arrivare alla gestione interna di un server, soluzione che offre la massima flessibilità, ma che richiede risorse considerevoli.
Un e-commerce basato su WordPress offre il meglio di entrambi i mondi.
WordPress, configurato per l’e-commerce, permette di minimizzare l’investimento garantendo al contempo facilità di gestione, flessibilità e scalabilità.
L’offerta di Kinsta per l’e-commerce
La mission di Kinsta è quella di creare il servizio di hosting WordPress più veloce e sicuro al mondo.
L’infrastruttura di Kinsta è basata sul Premium Tier di Google Cloud Platform, la stessa che sostiene YouTube e Gmail. Questo basterebbe a garantire prestazioni elevate a qualsiasi e-store. Ma Kinsta offre di più.
Innanzi tutto, Kinsta offre il data center di Google Cloud di Milano con configurazioni personalizzate LXD, Nginx, PHP 8.3 e MariaDB, per garantire ai clienti italiani il massimo delle prestazioni e la piena congormità al GDPR.
Kinsta offre il data center di Milano di Google Cloud
I siti ospitati su Kinsta beneficiano del CDN enterprise di Cloudflare, con oltre 260 punti di presenza nel mondo. Immagini, script e altri file statici vengono archiviati nella cache dei server di Cloudflare e consegnati al cliente finale dalla posizione geografica più vicina. Questo riduce ulteriormente i tempi di caricamento delle pagine.
Come funziona un CDN (Fonte: Nitropack)
L’integrazione di Cloudflare aggiunge altri servizi, come la cache perimetrale (Edge Caching) e l’ottimizzazione automatica delle immagini.
Le opzioni di ottimizzazione delle immagini per i clienti di Kinsta
In più, gli amministratori possono gestire la cache lato server in modo granulare, grazie al plugin Kinsta Cache, installato di default su tutti i siti.
La pagina di configurazione del plugin Kinsta Cache
Ed è disponibile anche uno strumento di monitoraggio delle prestazioni, che permette di individuare in modo chirurgico eventuali anomalie.
Il monitoraggio delle prestazioni degli e-commerce è gratuito per i clienti di Kinsta
Per tutti i clienti di Kinsta, è disponibile un servizio di supporto tecnico competente 24/7, in italiano dalle 6.00 alle 23.00 UTC.
In sintesi, Kinsta ha creato la soluzione di hosting cloud per WordPress ideale per start-up e PMU che vogliono avere successo con le vendite online.
Un esempio di aziende che hanno avuto successo online è bookabook, che ha sfruttato le soluzioni di hosting WordPress di Kinsta per incrementare le prestazioni del sito e scalare la sua attività. Ecco la storia completa e cosa Kinsta può fare per la vostra azienda.