Il massimo delle prestazioni di un sito di e-commerce con Kinsta

Di
Carlo Daniele
16 Ottobre 2024

Negli ultimi anni c’è stata una forte evoluzione del retail in Italia. Fasce di popolazione sempre più ampie sono in grado di consultare i propri estratti conto o acquistare uno smartphone di ultima generazione su un sito web o in una app mobile. Questo si traduce in opportunità di business per aziende di ogni dimensione.

 

L’e-commerce permette di commercializzare i propri prodotti senza l’intermediazione della distribuzione, apre la porta a strategie di marketing omnichannel e consente di sfruttare gli strumenti dell’intelligenza artificiale per migliorare efficienza operativa ed esperienza del cliente.

 

Ma non basta essere online per avere successo. Un sito di e-commerce deve essere dotato di requisiti tecnici minimi che garantiscano il massimo delle prestazioni.

 

La velocità di caricamento delle pagine è il principale fattore di successo di un e-commerce.

 

In media, un sito che si carica in 1 secondo ha un tasso di conversione 2,5 volte superiore rispetto a un sito che si carica in 5 secondi.

 

Più veloce è il sito, maggiori saranno le vendite.

 

La velocità ha effetti sulla SEO, determina il livello dell’esperienza d’acquisto e influenza l’immagine del brand. Per avere successo online, è indispensabile dotare il proprio e-commerce di un’infrastruttura veloce.

 

 

Perché WordPress è il CMS ideale per start-up e PMI

Le soluzioni tecniche per mettere online un e-commerce sono tante. Si parte da soluzioni totalmente gestite, come Wix o Shopify, che offrono una grande facilità d’uso ma non brillano per flessibilità tecnica e operativa, per arrivare alla gestione interna di un server, soluzione che offre la massima flessibilità, ma che richiede risorse considerevoli.

 

Un e-commerce basato su WordPress offre il meglio di entrambi i mondi.

 

WordPress, configurato per l’e-commerce, permette di minimizzare l’investimento garantendo al contempo facilità di gestione, flessibilità e scalabilità.

 

 

L’offerta di Kinsta per l’e-commerce

La mission di Kinsta è quella di creare il servizio di hosting WordPress più veloce e sicuro al mondo.

 

L’infrastruttura di Kinsta è basata sul Premium Tier di Google Cloud Platform, la stessa che sostiene YouTube e Gmail. Questo basterebbe a garantire prestazioni elevate a qualsiasi e-store. Ma Kinsta offre di più.

 

Innanzi tutto, Kinsta offre il data center di Google Cloud di Milano con configurazioni personalizzate LXD, Nginx, PHP 8.3 e MariaDB, per garantire ai clienti italiani il massimo delle prestazioni e la piena congormità al GDPR.

 

Kinsta offre il data center di Milano di Google Cloud

 

I siti ospitati su Kinsta beneficiano del CDN enterprise di Cloudflare, con oltre 260 punti di presenza nel mondo. Immagini, script e altri file statici vengono archiviati nella cache dei server di Cloudflare e consegnati al cliente finale dalla posizione geografica più vicina. Questo riduce ulteriormente i tempi di caricamento delle pagine.

 

Come funziona un CDN (Fonte: Nitropack)

 

L’integrazione di Cloudflare aggiunge altri servizi, come la cache perimetrale (Edge Caching) e l’ottimizzazione automatica delle immagini.

 

Le opzioni di ottimizzazione delle immagini per i clienti di Kinsta

 

In più, gli amministratori possono gestire la cache lato server in modo granulare, grazie al plugin Kinsta Cache, installato di default su tutti i siti.

 

La pagina di configurazione del plugin Kinsta Cache

 

Ed è disponibile anche uno strumento di monitoraggio delle prestazioni, che permette di individuare in modo chirurgico eventuali anomalie.

 

Il monitoraggio delle prestazioni degli e-commerce è gratuito per i clienti di Kinsta

 

Per tutti i clienti di Kinsta, è disponibile un servizio di supporto tecnico competente 24/7, in italiano dalle 6.00 alle 23.00 UTC.

 

In sintesi, Kinsta ha creato la soluzione di hosting cloud per WordPress ideale per start-up e PMU che vogliono avere successo con le vendite online.

 

Un esempio di aziende che hanno avuto successo online è bookabook, che ha sfruttato le soluzioni di hosting WordPress di Kinsta per incrementare le prestazioni del sito e scalare la sua attività. Ecco la storia completa e cosa Kinsta può fare per la vostra azienda.

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2024 millionaire.it.