ragusa

Il trend del crowdfunding per la ristrutturazione dei borghi storici

Di
Marketing & Promotion
2 Marzo 2023

L’interesse a investire nei borghi e piccoli centri abitati d’Italia si afferma come una delle principali tendenze immobiliari del 2023. E come una delle scelte di portafoglio più convenienti e redditizie.
Un indicatore di questo trend è ITS Lending, unica piattaforma italiana di lending crowdfunding immobiliare dedicato alla rigenerazione di borghi italiani e centri storici, che, in poco più di 12 mesi, ha raccolto 1,8 milioni di euro contribuendo a finanziare la ristrutturazione di 26 immobili in sei regioni.

Il portale ha rimborsato ad oggi 15 prestiti, oltre agli interessi, per un totale di 692 mila euro. Con ITS Lending, infatti, chi investe presta un capitale, a partire da soli 100 euro, che gli verrà restituito, al termine dell’operazione, insieme all’interesse maturato.

Il tasso d’interesse medio si aggira sul 9,4% su base annua, a fronte di una durata media dei prestiti di 8 mesi, rispetto ai 13 medi del mercato del lending crowdfunding immobiliare.

 

Mussomeli
Mussomeli

 

È una combinazione molto vantaggiosa per chiunque decida di allocare parte dei propri investimenti nel settore immobiliare. Consente infatti una rotazione molto rapida del capitale investito – appunto solo 8 mesi – a fronte, comunque, di un tasso di interesse lordo molto più elevato rispetto a qualsiasi altra forma d’investimento.
Le opportunità più interessanti di investimento si intravedono nei piccoli e medi Comuni d’Italia, in particolare, nelle aree lontane dai contesti metropolitani, al Sud e nei centri storici.

«Abbiamo sempre più evidenze dell’interesse per i nostri borghi italiani, sia da parte di Italiani, sia, soprattutto, da stranieri, che cercano destinazioni alternative alle località ‘mainstream’, non tanto per trascorrervi le vacanze, quanto per cambiare stile di vita e viverci almeno una parte dell’anno», afferma Fabio Allegreni, responsabile Business Strategy di ITS Lending.

«Non è ancora un fenomeno consolidato, ma per chi come noi, insieme alla nostra casa madre ITS ITALY, è in
grado di concentrare l’offerta, è sufficiente a tradurlo in opportunità immobiliari».

 

Mussomeli
Esterno di una casa a Mussomeli prima della ristrutturazione.

 

Mussomeli
Esterno dopo la ristrutturazione.

 

La domanda di immobili, soprattutto europea e globale, si è fatta sempre più esigente, con la richiesta di strutture all’avanguardia sul piano di efficienza energetica, sostenibilità, sicurezza, rispetto dell’ambiente e dotazioni tecnologiche: luoghi dove sia possibile conciliare, in pieno comfort, vita personale e professionale. E questa è un’ulteriore tendenza per il 2023 che emerge da un’analisi del gruppo immobiliare JJL e che non coglie impreparati i borghi d’Italia.

«Gli acquirenti degli immobili, la cui ristrutturazione viene finanziata anche da chi investe su ITS Lending, sono particolarmente sensibili alla sostenibilità e alla disponibilità di infrastrutture tecnologiche. Di conseguenza, i progetti che selezioniamo devono necessariamente presentare questi requisiti», afferma Allegreni.

 

casa soggiorno

 

Mussomeli camera
Interni di una casa a Mussomeli dopo la ristrutturazione.

 

Tutto il settore del lending crowdfunding immobiliare sta vivendo un periodo felice e di forte crescita. Secondo i dati forniti da Crowdfunding Buzz, nel 2022 i progetti finanziati sono stati 329, per più di 90 milioni erogati con una crescita, rispetto al 2021, del 50%. E anche le prospettive per il 2023 sono ottime.

«Il 2022 è stato un anno di test e il nostro obiettivo per il 2023 è di incrementare il numero di deal aumentando anche l’importo medio delle singole raccolte», continua Allegreni. «Abbiamo in pipeline moltissime nuove operazioni, sia nei borghi già apparsi sul nostro portale, sia in nuovi. Infine, non escludiamo, prima della fine dell’anno, di lanciare anche campagne di crowdfunding per contribuire a finanziare piccole attività imprenditoriali nei borghi oggetto degli interventi immobiliari per stimolarne la rivitalizzazione anche nel loro tessuto economico».

 

ITS LENDING
ITS Lending, è un portale di lending crowdfunding immobiliare nato nel novembre 2021 che consente a chiunque di investire in operazioni immobiliari mirate alla riqualificazione di edifici situati nei piccoli borghi storici italiani. Il gestore del portale è Crowdvillage Srl, società controllata da ITS ITALY, una lifestyle company nata a Londra nel 2020 per promuovere investimenti, sia di individui che di istituzioni estere, in borghi e centri storici italiani.
Il portale, che presenta modalità di funzionamento semplici e intuitive, vanta, tra i suoi elementi di forza, la sicurezza offerta ai singoli investitori: l’immobile da ristrutturare è già stato acquisito dalla società immobiliare che richiede il prestito sulla piattaforma e, prima di presentare l’offerta di investimento al pubblico, viene sempre individuato un compratore finale che anticipa una caparra. Inoltre, nel caso di rinuncia all’acquisto, la società immobiliare beneficiaria del prestito si impegna a rimborsare comunque capitale e interessi entro i termini stabiliti.

Per maggiori informazioni: itslending.it

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.