FTNet

La digitalizzazione del canale distributivo per i farmaci

Di
Marketing & Promotion
8 Marzo 2023

Una piattaforma che agevola e ottimizza il sistema di relazioni commerciali tra industria farmaceutica e retailer.

Digitalizzare il rapporto commerciale diretto tra industria farmaceutica e retail del settore (farmacie, parafarmacie, corner all’interno della GDO) per garantire scambi di valore consapevoli e soddisfacenti. È questa la filosofia sottesa a FTNet, la startup italiana che di recente, nella fase early-stage, è riuscita ad attrarre un capitale di rischio di circa 3 milioni, poi investiti nello sviluppo e implementazione della piattaforma Fdirect che sarà lanciata nel primo trimestre del 2023. Investimenti sono anche stati fatti nell’ambito del data integration & business intelligence, tecnologie che permettono rispettivamente di accedere a informazioni di fonti diverse e supportare l’utente nei calcoli più complessi e articolati.

 

«Operiamo in un mercato la cui complessità e competitività sono crescenti» – esordisce Marco Di Tonto, co-founder dell’azienda e farmacista con alle spalle una lunga esperienza nel settore – pertanto riteniamo che l’innovazione tecnologica e il digitale siano una grande opportunità per rendere più efficaci ed efficienti quei processi chiave nella creazione del valore per liberare risorse da destinare alle sfide strutturali che il mercato sta affrontando».

 

Sfide che, secondo Di Tonto e Stefano Beltrame, socio e co-founder, esperto di consulenza strategica societaria e fiscale, sono particolarmente avvertite dalle migliaia di farmacie italiane piccole e medio piccole che fanno fatica a sostenere il loro ruolo di primo presidio socio-sanitario. La digital innovation diventa dunque un’opportunità per instaurare relazioni trasparenti e di reciproco vantaggio rendendo più attuale un sistema poco dinamico e molto oneroso in un mercato che in Italia, secondo IQVIA, vale 25,7 miliardi.

 

FTNET
Stefano Beltrame e Marco Di Tonto

 

«La nostra soluzione – chiarisce Di Tonto – riduce drasticamente i costi distributivi che l’industria ha a carico nella sua relazione con la farmacia, i quali vengono ridotti a circa un ottavo del costo che oggi viene sostenuto. Con la nostra piattaforma l’industria potrà potenzialmente servire direttamente tutte le 20mila farmacie presenti sul territorio italiano potendo contare su un maggior margine che in parte potrà essere distribuito anche a valle, verso le farmacie servite».

 

Lato retail, la piattaforma consentirà al farmacista di instaurare con l’industria una relazione diretta molto più dinamica e flessibile, con un presidio delle informazioni necessarie a compiere le migliori scelte, il tutto con un solo clic. «L’uso della nostra soluzione – conclude Di Tonto – genererà anche grandi benefici in termini di tempo che potrà essere impiegato per attività a maggior valore aggiunto».

fdirect.it

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.