Oltre a garantire elevate performance e adottare misure di sicurezza all’avanguardia, un provider di hosting all’altezza di un e-commerce moderno deve fornire una serie di servizi e strumenti che permettano di controllare ogni aspetto della gestione del sito nel modo più semplice possibile.
Ciò significa poter installare un nuovo sito con pochi clic, migrare da un host all’altro senza interrompere il servizio e nel modo più semplice e immediato, disporre di più data center per essere vicini al proprio mercato geografico, poter lavorare in team, usufruire di un servizio di statistiche dettagliato, disporre di strumenti avanzati per sviluppatori.
Più importante di tutto, un hosting di eccellenza deve fornire un servizio di supporto competente e sempre disponibile, in grado di risolvere ogni tipo di problema legato all’hosting in modo rapido ed efficace. Ma quali sono i principali servizi da valutare?
Migrazione
Quando diventa necessario dotare il proprio sito di un’infrastruttura potente, una volta individuato il fornitore di hosting giusto, si pone il problema del trasferimento del sito al nuovo host. Migrare un sito di e-commerce è un’operazione delicata. Bisogna fare in modo che tutti i file del sito e i dati presenti in archivio vengano migrati correttamente e senza perdita di informazioni. Si deve tener conto dei sistemi di pagamento, dei plugin installati, dei cataloghi dei prodotti, dei registri delle operazioni effettuate, dei dati personali e di pagamento dei clienti e quant’altro.
Molti provider di hosting richiedono un pagamento aggiuntivo per la migrazione del sito. Se non si vuole sostenere questo costo, si può ricorrere all’utilizzo di un plugin, ma in questo caso vanno valutate con attenzione le funzionalità e il rischio di perdita di dati.
Tra gli host WordPress di punta, Kinsta offre la migrazione gratuita del sito eseguita da tecnici esperti. Una volta trasmessa la richiesta, la migrazione in media non richiede più di due giorni lavorativi, ma è anche possibile richiedere una migrazione rapida eseguita in 8 ore.
La migrazione di Kinsta prevede anche la rimozione gratuita di malware eventualmente rilevato durante il trasferimento del sito.
Strumenti di gestione
Durante la vita di un sito, possono essere necessarie operazioni di manutenzione così diverse che non è possibile nemmeno farne un elenco. Il sito può riscontrare problemi inattesi che possono richiedere una fase di debug, la ricerca di anomalie nei processi o il riavvio del server.
Ogni host fornisce una serie di servizi più o meno ampia a corredo della propria offerta e un’analisi attenta degli strumenti offerti può rivelarsi estremamente utile per chi fa business online.
Kinsta offre un pacchetto di strumenti completo che permette di gestire in modo granulare ogni aspetto di un business online. Operazioni normalmente complesse come il cambio della versione di PHP, l’abilitazione della modalità di debug di WordPress, operazioni di ricerca e sostituzione nel database su Kinsta richiedono solo pochi clic.
Anche l’inserimento di regole di redirect, operazione normalmente complessa, su Kinsta è rapida e semplice.
Aggiornamenti di WordPress
Tenere aggiornata l’installazione del proprio e-store è vitale per la sicurezza del sito. Di solito l’aggiornamento di WordPress, del tema e dei plugin va eseguita manualmente, a meno che non si utilizzino servizi di terze parti.
Su Kinsta è possibile eseguire gli aggiornamenti in blocco di uno o di tutti i propri siti direttamente dal pannello di controllo.
Nell’elenco dei siti WordPress, basta selezionare i siti da aggiornare e scegliere nel menu Azioni l’operazione da svolgere. È possibile eseguire gli aggiornamenti in blocco dei temi e dei plugin, la pulizia della cache, il cambio di versione di PHP e altre operazioni.
Statistiche
Quando si gestisce un sito di e-commerce, più dati si hanno, maggiore è il controllo sull’installazione. Kinsta mette a disposizione dei clienti una mole considerevole di informazioni organizzate in grafici, diagrammi e liste che mostrano il consumo di risorse in tempo reale.
Questo permette di capire a colpo d’occhio se le risorse assegnate sono sufficienti e intervenire in caso di picchi di visite o prendere misure correttive se si riscontrano anomalie.
Servizi per sviluppatori
Un sito che fa business, come un e-commerce, richiede servizi di gestione e sviluppo avanzati ad uso di sviluppatori e utenti esperti. Kinsta offre numerosi strumenti di gestione e progettazione che aiutano a mantenere efficiente il sito e semplificano i processi di sviluppo, testing e debugging.
Gli utenti di Kinsta hanno, in un unico pannello di controllo, un sistema accentrato di gestione della cache, uno strumento di monitoraggio delle prestazioni, la possibilità di gestire il servizio di hosting in team, un ambiente di sviluppo specifico per WordPress che si integra con l’hosting e permette di sincronizzare gli ambienti di sviluppo locale e remoto con un solo clic.
Supporto
Il servizio di supporto è vitale nella gestione di un sito di e-commerce. La complessità dei processi e la delicatezza delle informazioni raccolte richiede interventi immediati in caso di anomalie, rallentamenti o interruzioni nell’operatività del sito. Per questo, bisogna pretendere un servizio di supporto tecnico competente, sempre disponibile e pronto a intervenire in tempi rapidi.
Kinsta è considerato il primo provider di hosting WordPress al mondo anche per il servizio di supporto tecnico.
Secondo le recensioni indipendenti degli utenti di G2, Kinsta è risultato il miglior provider di hosting WordPress al mondo nelle categorie “Best for Small Business”, “Best for Mid-Market” e “Highest User Satisfaction”, con particolare enfasi sul servizio di supporto.
Tutti i servizi e gli strumenti di Kinsta sono accessibili tramite un pannello di gestione del servizio di hosting sviluppato in home specificamente per WordPress dove tutto è raccolto in modo logico e intuitivo.
E oggi è possibile provare il servizio gratuitamente e approfittare dell’offerta del Black Friday.