L’azienda di Reggio Emilia si aggiudica la gara del Westminster City Council
La società reggiana Guglielmo avrà il compito di amministrare la rete Wi-Fi pubblica di Westminster, a Londra. Il Westminster City Council, ente responsabile della gestione del distretto che comprende celebri quartieri come Soho, Mayfair e parte di Covent Garden, ha bandito un concorso per un progetto finalizzato a rafforzare la sicurezza delle reti wireless nelle principali aree urbane. Ad aggiudicarsi il bando è stata l’impresa reggiana, nata 21 anni fa grazie all’iniziativa di tre ingegneri delle telecomunicazioni: Nicola Iotti, Giovanni Guerri e Marcello Riccò.
La soluzione tecnologica di Guglielmo
Guglielmo ha proposto una soluzione basata sul protocollo OpenRoaming, che si avvale delle più moderne tecnologie di crittografia per proteggere le reti wireless, garantendo un accesso fluido e immediato per gli utenti. L’obiettivo è offrire una connettività pubblica efficiente e sicura, evitando i rischi delle reti aperte, che potrebbero esporre gli utenti a possibili minacce informatiche, come il rischio di connessione involontaria a reti non sicure.
Un accesso semplificato e sicuro
A differenza delle reti che impongono una registrazione obbligatoria, spesso scoraggiando l’uso del Wi-Fi pubblico, questo sistema consente di connettersi semplicemente scaricando un file sul proprio dispositivo. Una volta installato, il dispositivo si collega automaticamente e in totale sicurezza alla rete.
Il progetto Connected London WiFi
Secondo una nota ufficiale del Westminster City Council, “Connected London WiFi è un servizio innovativo pensato per offrire un accesso più fluido tra le diverse reti Wi-Fi cittadine. L’obiettivo è migliorare l’esperienza dei visitatori e ridurre il divario digitale per i residenti di Westminster, garantendo un accesso gratuito e facilmente disponibile a Internet. Attualmente, molte attività commerciali, spazi pubblici e attrazioni culturali offrono Wi-Fi gratuito, ma ciascuna rete richiede un’iscrizione separata e un login ogni volta che si accede“.
Come accedere alla rete Connected London WiFi
Accedere alla rete Connected London WiFi è semplice: basta scansionare un codice QR e seguire le istruzioni per installare un profilo sul proprio dispositivo, senza necessità di fornire dati personali. Una volta completata l’installazione, il dispositivo si connetterà automaticamente e in modo sicuro alla rete OpenRoaming, attiva non solo a Westminster ma anche in molte altre città del mondo, offrendo privacy, efficienza e sicurezza.
Sostieni Millionaire e i suoi collaboratori
Hai appena letto questo articolo gratuitamente, senza alcun banner pubblicitario o paywall. Questa è una scelta editoriale di Millionaire.it, perché crediamo nel valore della condivisione libera delle idee. Tuttavia, ogni articolo rappresenta il frutto del lavoro di più collaboratori. Se apprezzi il nostro impegno, ci sono diversi modi con cui puoi sostenere Millionaire.it nel suo lavoro quotidiano.
Puoi acquistare la versione digitale del magazine (a soli € 2.50) oppure offrire, come tuo gesto di apprezzamento, un token che andrà direttamente a chi ha scritto questo articolo CLICCANDO QUI.
Grazie per il tuo supporto!
Non dimenticare di iscriverti alla nostra newsletter QUI e di seguirci sui social per rimanere sempre aggiornato.