Mixology

Mixology: da passione a opportunità di business

Di
Marketing & Promotion
28 Aprile 2023
Un percorso di alta specializzazione mirato a creare imprenditori e manager di successo nel settore dei locali e dei bar, dove è relativamente facile aprire un’attività, specie in franchising.

 

Nonostante l’impegno, sono pochi quelli che riescono a costruire un business che funzioni nel tempo. Bar University nasce come spin-off della MIXOLOGY Academy, l’accademia per bartender con sedi a Roma e Milano. La FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) a inizio 2023 confermava che in Italia un locale su due chiude nel giro di 5 anni – 10mila insegne ogni 12 mesi circa. La principale causa dei fallimenti è l’improvvisazione. Nel 2008 due giovani romani, Ilias Contreas e Luca Malizia, hanno vissuto sulla propria pelle fascino, difficoltà e frustrazioni legati al sogno di aprire e gestire un proprio locale. Con studio e pratica si sono dedicati a elaborare metodi, competenze e strumenti per far crescere le loro attività nel settore, e quindi aiutare altri “sognatori” sul campo a fare altrettanto dando vita alla Bar University. Il percorso completo dura 3 anni e ci si iscrive di anno in anno, come all’università. Le lezioni sono dal vivo e online. Non occorre sostenere esami per ottenere il diploma finale e fin dal primo anno l’iscritto viene messo in grado di ottenere risultati economici. 

 

Ilias Contreas e Luca Malizia

 

Bar University può essere la scelta giusta per chi desidera aprire un’attività in proprio o per professionisti del bar che, alle competenze tecniche, vogliono unire quelle manageriali e imprenditoriali. “Bar Stellari – Una Nuova Speranza”, è il nuovo corso che si tiene a Lugano dal 22 al 25 maggio, aperto anche a chi non ha sottoscritto l’intero primo anno. «Il corso si concentrerà sullo sviluppo del brand a livello locale per capire come portarlo a livello nazionale. Vedremo come creare campagne pubblicitarie con tassi di conversione più elevati rispetto alla media per incrementare notevolmente i profitti» spiega Ilias Contreas.

Con l’inizio del 2023 è nata una nuova competizione dove il vincitore si aggiudicherà in premio un anno di frequentazione gratuita alla Bar University, oltre ad altri bonus, per un valore complessivo di circa 20mila euro. Per chi vuole tenersi aggiornato col mondo di Mixology Academy e Bar University, corsiperbarman.it è un sito molto utile dove sono presenti tutorial gratuiti, guide, consigli e storie. Inoltre su barwars.it potete trovare corsi da scaricare gratuitamente e libri, come ad esempio la serie Bar Strategy dedicata agli imprenditori del settore. 

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.