«Ho intuito un bisogno e l’ho mixato con l’analisi del mercato»

0
1311
martina cusano mukako

Martina Cusano, 38 anni, una laurea in Bocconi e un MBA a Harvard, si è fatta le ossa lavorando in finanza e in Privalia, a Barcellona. Lì ha conosciuto Elisa Tattoni, 36, con cui nel 2014 ha fondato una piattaforma e-commerce specializzata in prodotti per bambini. Si chiama Mukako, crasi di parole finlandesi, che significa “la scatola che ti accompagna, ti aiuta, ti restituisce tempo, per te e la tua famiglia”.

Dai pannolini al tavolo che ha sbancato Kickstarter

In effetti, Martina, mamma per la seconda volta, si trovò sprovvista di pannolini. Da quel problema, grazie a uno scambio di idee con la socia, è nato il progetto di un portale, che garantisse tempi brevi tra ordine e consegna pannolini. L’offerta si è arricchita: oggi è di 10mila articoli, dai prodotti per l’igiene fino agli elementi di arredo. Comprende una linea proprietaria, MUtable, un tavolo di design multigioco, lanciato anche nel mercato internazionale nel 2017. Su Kickstarter, MUtable ha raccolto 1,3 milioni di dollari da più di 2.500 sostenitori. L’azienda ha raccolto oltre 3 milioni di euro di finanziamenti e nel 2017 ha raggiunto un fatturato di 3,7 milioni di euro, quattro volte quello del 2016. Martina, nel 2018, è stata scelta tra le 50 Inspiring Fifty italiane, “modelli” femminili cui ispirarsi.

Nel team di Mukako, lavorano molte donne. «All’inizio, abbiamo assunto alcuni uomini, poi man mano il numero delle donne è cresciuto: ora sono 22 su 27. Ma non faccio distinzioni, ogni persona dà il suo apporto. Certo le donne hanno affinità col prodotto e il cliente, ma abbiamo anche donne senza figli, giovani e un papà con tre bambini» racconta Martina.

Un consiglio? «Formatevi con basi solide in economia e amministrazione, ma fate anche esperienza sul campo in una startup: è un ambiente in cui puoi crescere veramente. Infine, partite con un socio: fare impresa da soli è difficile. Un socio complementare e affine ti dà un supporto emotivo e pratico». INFO: www.mukako.com

di Silvia Messa e Tiziana Tripepi

Tratto dall’articolo “Super donne. Strategie per creare un’impresa al femminile” pubblicato su Millionaire di marzo. Per acquistare l’arretrato scrivi a abbonamenti@ieoinf.it

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.