Parliamo di strategie e operatività nel social media marketing con Jessica Piccaia

Di
Marketing & Promotion
26 Aprile 2023

Occorrono competenze specifiche e progetti strutturati. Solo così ogni singolo post può trasformarsi in un potente strumento di marketing. «Partiamo dall’analisi dello stato attuale di un’azienda e, dopo aver elaborato i dati, definiamo strategie, obiettivi e operatività. Amo definire STAY TUNED! come un laboratorio, una clinica in cui ogni progetto di social media marketing viene trattato come se fosse unico».

Jessica Piccaia, social media manager laureata in Marketing e Comunicazione d’Impresa all’Università degli Studi di Verona, presenta così la sua realtà nata nel 2014 che si rivolge soprattutto alle Pmi. «Se fino a 10 anni fa la mia professione non era quasi riconosciuta», spiega, «oggi la promozione attraverso i social media è fondamentale per tutte le aziende, non solo per le grandi. Ritengo che sia importante creare cultura in questo settore, c’è infatti un’enorme differenza tra un post ben progettato e un post improvvisato. Il primo è un potente strumento di promozione, il secondo può trasformarsi in un grosso equivoco, in un boomerang. Per lavorare in questo settore sono necessarie competenze specifiche in marketing, comunicazione, strategia».

 

Jessica Piccaia Stay Tuned
Jessica Piccaia

 

E, infatti, dopo la laurea, Jessica Piccaia ha proseguito il suo percorso di studi con un Master in  Social Media Marketing e Strategy alla Ninja Academy e continua ad aggiornarsi. «È un settore che evolve, ed è pericoloso fermarsi, non a caso la mia realtà si chiama STAY TUNED! – argomenta – «Periodicamente frequento corsi specifici, come ho fatto di recente con la 24ORE Business School e con la SDA Bocconi. Io nel mio lavoro ci metto la faccia: oltre a raccontare quotidianamente i retroscena del digital marketing sui social, pubblichiamo Inspire Magazine, un inserto digitale in cui i professionisti che hanno intrapreso un percorso di comunicazione e marketing attraverso i social raccontano la propria esperienza».

 

Grazie alla sua particolare attenzione allʼanalisi dei dati, ha sviluppato un approccio pragmatico che le permette di adattare la sua conoscenza concreta alle esigenze delle aziende di piccole-medie dimensioni. Il punto di forza di STAY TUNED! è la capacità di utilizzare strategie di social media marketing tipiche delle grandi aziende, adattandole alle esigenze delle Pmi. «Siamo molto verticali. Lavoriamo con il nostro team e i nostri partner su diversi segmenti, dal fashion all’hospitality, passando per il mondo medico. Il mondo del social media marketing può infatti offrire numerose opportunità a tutti», conclude Jessica.

stay-tuned.it

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.