È stato presentato oggi, 13 settembre, a Roma, presso la Residenza dell’Ambasciatore britannico in Italia, Ed Llewellyn, il progetto UK-Italy Young Leaders Programme (YLP), iniziativa di diplomazia pubblica voluta dai governi di Londra e Roma per approfondire conoscenza, collaborazione e amicizia tra Regno Unito e Italia attraverso il coinvolgimento di giovani talenti dei due Paesi.
Inserito nel Memorandum di Cooperazione tra Regno Unito e Italia firmato a Londra nell’aprile dello scorso anno, lo UK-Italy YLP è stato sviluppato grazie alla stretta collaborazione tra le missioni diplomatiche dei due Paesi, guidate dagli ambasciatori Ed Llewellyn a Roma e Inigo Lambertini a Londra.
L’evento ospitato a Villa Wolkonsky, che si è tenuto alla vigilia del viaggio a Londra dei dieci Young Leaders che hanno preso parte alla prima edizione di questa importante iniziativa, è stata anche l’occasione per fare il punto sullo stato delle relazioni bilaterali tra Regno Unito e Italia, in un momento di fervente attività per il
neo-eletto governo di Keir Starmer e per gli impegni del governo italiano legati al fitto programma di appuntamenti della presidenza del G7.
Intervenendo a margine dell’incontro, l’Ambasciatore britannico in Italia Ed Llewellyn ha dichiarato: “dopo il successo che questa iniziativa ha riscosso in Francia, siamo orgogliosi di aver portato in Italia lo Young Leaders Programme. Il ruolo dei giovani nelle società di oggi è quanto mai fondamentale, specialmente per contribuire alla costruzione di un mondo più sicuro e sostenibile per il futuro. Il successo dello UK-Italy Young Leaders Programme in questo primo anno è il miglior viatico per attrarre nuovi talenti e incoraggiarli a partecipare alle successive edizioni”.
L’Ambasciatore italiano a Londra, Inigo Lambertini, ha così commentato l’occasione: “il successo del programma sino ad ora si basa sull’impegno delle nostre Ambasciate e dei rispettivi Ministeri degli Esteri e sul coinvolgimento diretto dei giovani selezionati. Mettere a disposizione le esperienze e i contatti sviluppati grazie alle attività organizzate in questo anno contribuirà a far crescere nuove generazioni di leader, capaci di affrontare insieme le sfide globali del nostro tempo”.
UK-ITALY YOUNG LEADERS PROGRAMME (YLP)
Nato dalla collaborazione tra l’Ambasciata britannica in Italia e l’Ambasciata italiana a Londra, lo UK-Italy Young Leaders Programme (YLP) è una iniziativa di diplomazia pubblica che ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza, la comprensione, la collaborazione e l’amicizia tra i due Paesi attraverso il coinvolgimento di giovani
italiani e britannici.
Ideato nel 2023, lo UK-Italy YLP punta alla creazione di una rete di giovani talenti che promuovano legami più stretti tra Italia e Regno Unito, stimolando una visione innovativa per le relazioni bilaterali tra i due Paesi.
Provenienti da diversi percorsi di studio e di carriera, gli Young Leaders sono accomunati da un comprovato talento nel loro campo, una chiara attitudine alla leadership e un forte interesse nel rafforzamento dei legami tra Regno Unito e Italia.
Gli Young Leaders selezionati per ogni edizione del Programma hanno la possibilità di conoscersi, partecipare a iniziative organizzate dalle due ambasciate, recarsi in visita nel Regno Unito e in Italia e acquisire una migliore comprensione dei due Paesi, attraverso incontri basati su uno scambio libero e proficuo con numerosi
interlocutori che appartengono al mondo delle istituzioni, della politica, dell’economia, culturale e scientifico e dei media.
Gli Young Leaders entreranno a far parte della rete degli Young Leaders Alumni, che crescerà nel tempo con lo sviluppo del programma.
Lo UK-Italy YLP è un’iniziativa sostenuta dai governi di Italia e Regno Unito, realizzata dall’Ambasciata britannica a Roma e dall’Ambasciata italiana a Londra nell’ambito del Memorandum di Cooperazione tra Regno Unito e Italia, siglato a Londra nel mese di aprile 2023.
1^ edizione: UK-Italy Young Leaders Programme 2024
Il 2024 ha visto l’avvio della prima edizione dello UK-Italy YLP. Dieci giovani talenti italiani e britannici sotto i 40 anni hanno aderito con entusiasmo da diversi settori professionali. Pubblica amministrazione, forze armate, settore privato, politica, organizzazioni benefiche, start-up, mondo dell’arte: la lista dei primi Young Leaders
annovera giornalisti, scienziati, militari, accademici, imprenditori, scrittori, direttori artistici e compositori.
Questo mix eterogeneo di talenti visiterà Londra dal 16 al 17 settembre e Roma dal 27 al 29 novembre, per un fitto programma di incontri ed eventi in entrambe le Capitali.
I partecipanti alla 1^ edizione
Ottavia Cesari, Consulente Nathan Clements-Gallespie, Direttore
Samuel Pegg, Compositore Maria Pregnolato, Accademica
Marco Carnevale, Militare
Gabriele Carrer, Giornalista
Daisy Dunn, Autrice
Paul Singh, Imprenditore
Uljian Sharka, Imprenditore
Giulia Grancini, Scienziata
2^ edizione: UK-Italy Young Leaders Programme 2025
Requisiti e processo di selezione
Per candidarsi alla 2^ edizione dello UK-Italy YLP è necessario essere dei giovani professionisti di età inferiore ai 40 anni alla data di chiusura delle candidature ed essere cittadino britannico e/o italiano. Bisogna parlare un inglese e un italiano fluenti e dimostrare interesse e motivazione nel contribuire allo sviluppo delle relazioni bilaterali tra Regno Unito e Italia.
Sarà possibile candidarsi per lo UK-Italy YLP 2025 a partire dal 13 settembre 2024 fino al 20 ottobre 2024 alle 23:59, scaricando e compilando il modulo disponibile sul sito Gov.uk e inviandolo a youngleadersprogramme@fcdo.gov.uk con una copia del proprio CV (formato doc o pdf) e una foto a mezzo busto scattata nell’ultimo anno.
Le candidature inviate dopo la data di scadenza non verranno prese in considerazione.
I candidati selezionati verranno contattati direttamente.
Se si desidera richiedere informazioni specifiche, è possibile scrivere a youngleadersprogramme@fcdo.gov.uk