Vuoi sviluppare un business? Vai in Lituania!

3
2725

Ci scrive perché è alla ricerca di giovani startupper italiani disposti a sviluppare la loro idea di business a Vilnius in Lituania, presso l’incubatore Startup Highway, dove lavora.

Valerio Genovese, 27 anni,  viaggia in tutta Europa, da tre anni, alla ricerca di progetti di impresa innovativi.  La sua formula della felicità?

Collaborare sempre con persone più competenti di me».

Lo abbiamo intervistato.

Qual è la tua attività?

Mi occupo del business development in Europa occidentale: ovvero cerco startup in cui investire, mentor, fondi di VC, e business angel con cui collaborare».

Perché uno startupper italiano dovrebbe scegliere la Lituania?

È una nazione giovane e cosmopolita. La pressione fiscale è bassa (26,4%) come il costo del lavoro. C’è un attenzione verso il mondo digitale più forte che altrove. E poi con 600 euro puoi vivere dignitosamente».

Parlaci del vostro incubatore… Bisogna pagare? Cosa offrite?

Le startup non spendono un euro. Noi offriamo loro fino a 14mila euro di investimento (da non restituire in caso di fallimento), un ufficio per tre mesi e una serie di mentor internazionali che danno consulenza gratuita per aiutare gli imprenditori a sviluppare la propria idea».

Quali sono i criteri di selezione per farne parte?

Il primo, fondamentale, è che si tratti di un business on line. Il secondo è sicuramente il team: non basta l’idea, ma bisogna dimostrare di saperla portare avanti meglio dei competitor. La terza è la potenzialità del business, ovvero quanti ricavi può generare e qual è il mercato di riferimento. In generale, cerchiamo di privilegiare startup che abbiano come go-to-market strategy un’espansione che parta dall’Europa e poi si diffonda negli altri continenti».

INFO&CONTATTI: http://www.startuphighway.com

valerio@startuphighway.com

Giancarlo Donadio

Print Friendly, PDF & Email

3 Commenti

  1. Cari lettori,
    per tutti coloro che cercano diverse opportunità di lavoro/carriera o Investire e avviare un’Attività di successo in LITuania-paese di grandi prospettive -aperto, accogliente, -gentilmente potete scriverci al ns indirizzo — TRADUTTORI.LITUANO @YAHOO.IT – per qls Info e riferimenti utili

  2. Siamo una S.r.l di Udine, previo corrette informazioni vorremmo investire inizialmente in Lituania, aprendo delle spaghetterie italiane.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.