Lo mangiano giovani, famiglie, lavoratori in pausa pranzo. Il kebab (letteralmente “carne arrostita”) si è diffuso in Europa nel mondo.
Nel nostro Paese l’80% dei suoi consumatori sono italiani. E nascono idee per adattare un prodotto, già di per sé vincente, alle nostre caratteristiche.
Come quella di Damiano Briguglio che ha scelto di rivoluzionare la tradizione del kebab, aprendo a Milano il Nun-Taste of Middle East:
Dimenticatevi il kebab tradizionale, quello classico fatto con carne arrostita, cipolla, insalata e salse. Noi usiamo solo pollo nazionale e materie di prima qualità, prodotti trasparenti e tracciabili» spiega Damiano a Millionaire.
Studi alla Bocconi alle spalle, ha investito nel business con il sostegno di otto soci, tutti senza alcuna esperienza nella ristorazione:
Abbiamo seguito un corso per l’imprenditoria giovanile, redatto tre volte un business plan, investito 50mila euro per un locale di 30mq».
Damiano ci aiuta a capire quali sono i primi passi da fare per investire nel settore:
[styled_list style=”circle_arrow” variation=”blue”]
- Scegli con attenzione il locale. Deve trovarsi in un punto di forte passaggio vicino a stazioni, università, nei pressi di giardini, piazzette rionali o all’interno di centri commerciali.
- Richiedi i premessi. Per locale da asporto devi presentare al Comune la comunicazione di inizio attività (Scia) e avere frequentato un corso di formazione per l’abilitazione alla vendita dei prodotti alimentari. Per fare servizio ai tavoli serve la licenza comunale e il possesso dei requisiti morali (ex Rec). Apri la partita Iva e iscriviti al Registro imprese.
- Scegli il fornitore. Fase delicata. Bisogna che tu valuti prima di tutto la qualità del prodotto. Molti fornitori offrono l’attrezzatura in comodato d’uso.
- Cerca finanziamenti pubblici. Se non sei occupato ci sono bandi (Lavoro autonomo e microimpresa) che offrono contributi a fondo perduto e prestiti agevolati.
[/styled_list]
Per saperne di più: Hai deciso di investire? Se vuoi maggiori informazioni leggi l’inchiesta di Monica Gadda dedicata al business del kebab, pubblicata su Millionaire di giugno 2013
Redazione
(Fonte foto utente flickr Alex Kehr)