Neomamme inventano il family bar, caffetteria per famiglia

6
5683

Due neomamme si incontrano al corso preparto. Diventano amiche. Dopo la nascita dei loro bambini escono insieme e avvertono lo stesso disagio: la mancanza di locali attrezzati dove gli adulti e i bambini potessero stare insieme: «Difficoltà nel “parcheggiare i carrozzini, assenza di aree apposite per il cambio pannolini, un menù adatto ai più piccoli… Alla fine sceglievamo le ludoteche, ma mentre i bambini giocavano, noi ci annoiavamo. Perché allora non creare un posto per rispondere alle esigenze dei grandi e dei piccoli?» racconta Rosa Massimo, 35enne di Gaeta, trasferitasi a Milano, e Paola Tagliaferri. Allora fanno ricerche di mercato, si rendono conto che c’è un vuoto e decidono di investire i loro soldi (100mila euro) per aprire una caffetteria pensata per i bisogni di tutta la famiglia.

10917072_642353122536582_9002061303528987944_n

 

Da qui nasce ‘Mom’s the family bar’: «Abbiamo cercato il posto, fuori dalla Ztl, ma centrale. Il locale è 140 mq. All’interno c’è una area per bambini. 20 mq quadri di giochi pensati anche per i più piccoli che gattonano e non sanno camminare. C’è uno spazio per il parcheggio dei carrozzini. I bagni sono attrezzati con fasciatoio, pannolini, salviette igienizzanti e pasta protettiva, riduttori wc».

unnamed (1)

Anche il menù è a tema. Accanto a bibite, aperitivi, stuzzichini per adulti, vengono offerti anche omogeneizzati di frutta, verdure, carne, merende per celiaci: «Abbiamo aperto il locale da 10 giorni. Entrambe siamo alla prima esperienza imprenditoriale. L’ostacolo maggiore finora è stato di ottenere credibilità come giovani donne imprenditrici. È presto per fare un bilancio, ma i risultati arrivano. Abbiamo stampato brochure, volantini e aperto una pagina Facebook per promuoverci. Sul Web diversi giornali hanno parlato di noi e questo ci sta aiutando. Poi abbiamo molte amiche mamme ed è scattato un buon passaparola. A chi vuole provare a fare un’iniziativa simile consiglio di farlo. C’è necessità di posti così. Ce la fai se ci credi tanto e trovi una buona socia per aiutarti nell’avventura».

10302103_642535795851648_3113881520237375586_n

INFO: https://www.facebook.com/momsthefamilybar

Giancarlo Donadio

Vuoi saperne di più? Ecco il Kit di Creaimpresa…

Kit_Creaimpresa_Bar

http://www.creaimpresa.it/partner/aprire_bar_pt.php

Clicca qui per scoprire come aprire un bar…

Print Friendly, PDF & Email

6 Commenti

  1. Complimenti.
    Anche io ho aperto un’ attività rivolta alle famiglie turiste a Napoli autofinanziandomi altrimenti se iniziavo la procedura per finanziamenti…startup o altri….non avrei aperto più per la troppa burocrazia che esiste in Italia.
    In bocca al lupo.
    Ilenia

  2. Vi faccio i miei complimenti e vi auguro un grande successo! Siete la dimostrazione che quello che ho sempre cercato di far capire ai miei studenti, quando dicevo loro “invece di lamentarvi di ciò che manca, createlo voi” ha un senso! Bravissime!

  3. In realtà il primo in Italia é stato aperto un paio di anni fa circa a Biella!
    Primati a parte ne servirebbero di + su tutto il territorio!

  4. Sono piacevolmente colpita dalla vs iniziativa! Ho tanto desiderato anch’io un posto così ma x svariati motivi nn ho ancora potuto realizzarlo…chissà magari un giorno!! Grazie cmq xè, anche se vista la distanza non riuscirò mai a venirci, sapere che un posto x bambini esiste mi da gioia!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here