10 scuse che ti impediscono di iniziare un business

5
3637

Hai un’idea, vuoi partire, ma continui a rimandare perché hai troppa paura, non hai abbastanza soldi o le conoscenze che contano… Ma sono solo scuse secondo Jeff Haden, giornalista di Inc.com. Vediamo con il suo aiuto quali sono 10 dei maggiori blocchi mentali che ti impediscono di creare un’impresa e come superarli.

1. Ho troppa paura

«Benvenuto nel club. Ogni imprenditore ha paura. Pertanto, tu hai una scelta: lasciare che le paure ti blocchino oppure utilizzarle come carburante per fare tutto quello che è necessario per non fallire. Ricorda: non puoi essere soddisfatto della tua vita fino a quando non hai raggiunto i tuoi sogni» scrive Haden.

2. Non ho le conoscenze giuste

«Twitter, LinkedIn, Facebook e tutti gli altri social media ti offrono un modo per raggiungere chiunque, dal Papa a Bono degli U2. Alcune persone famose possono essere raggiunte facilmente (è questo forse il segreto del loro successo?). Certo. Potranno non risponderti: a quell punto non sarà più colpa tua. Ma se hai una buona ragione per contattarli, offrire loro qualcosa prima di ricevere, potresti essere sorpreso positivamente e trovare un aiuto».

3. È troppo tardi

«Mark Zuckerberg non è stato il primo a inventare un social media. E altri grandi innovatori avevano già qualcuno alle spalle con un prodotto simile al loro. L’innovazione non è per sempre: alcune delle aziende di maggiore successo oggi hanno raffinato vecchie idee che erano già sul mercato. Non sei mai in ritardo se hai voglia di essere migliore, più veloce, più economico, più competitivo di chi c’è prima di te».

shutterstock_129961673

4. Nessuno ha voglia di ascoltarmi

«Le persone sono disposte a sentire qualsiasi cosa pur che sia divertente, scioccante, satirica, stupida, triste, sexy. Quindi se nessuno ti ascolta, il problema non è degli interlocutori, ma il tuo. Significa che quello che dici è irrilevante. Cambia il tuo messaggio in qualcosa che gli altri avranno piacere ad ascoltare. E vedrai che lo faranno».

5. Non ho soldi

«È proprio questa l’arte di un’imprenditore: raggiungere risultati con pochi soldi, pochi collaboratori, poco tempo… Non ti capiterà mai di avere abbastanza capitale per fare ciò che vuoi fare. Quindi se non hai abbastanza soldi per lanciare la tua idea, cambia l’idea. Spesso non puoi aumentare quello che hai, in termini di capitale, ma puoi decidere cosa fare con ciò che possiedi».

6. Non ho tempo

«Ognuno ha lo stesso tempo nell’arco di una giornata. La differenza è come si decide di impiegarlo: passarlo sui social, guardando la tv, facendo un hobby. Un imprenditore riesce a darsi delle priorità e trovare tempo per fare ciò che desidera. Perché se vuoi veramente una cosa, il tempo per realizzarla lo trovi e come».

thumb.php

7. E se fallisco…

«Fallire specialmente quando si ha di fronte qualcuno a cui dar conto (familiari, amici, clienti, dipendenti…) può essere veramente una brutta esperienza. Le persone sparleranno di te alle tue spalle. Ma ricorda le stesse che lo faranno sono quelle che non avranno mai il coraggio di osare nella loro vita. Altri invece avranno rispetto per te, perché ci hai provato e ti ammireranno solo per questo. Per il tuo coraggio. Sai perché? Perché sono anche loro imprenditori o hanno dentro lo spirito di chi vuole farcela con i propri mezzi. É il loro parere quello che alla fine conta».

8. Non ho ancora un prodotto perfetto

«Devi lanciarti lo stesso. Fallo. Poi tornerai indietro magari per migliorarlo dove necessario. Vai sul mercato, ascolta i feedback dei consumatori, fanne tesoro e perfeziona la tua offerta continuamente».

9. Non posso correre il rischio

«Non c’è rischio che non puoi affrontare e superare. L’unico vero rischio è il rimpianto, svegliarsi una mattina con i capelli bianchi, riflettere sul passato e dire: “Chissà cosa sarebbe successo se avessi provato…».

10. Non ho le competenze

«Okay. Nessun problema. Impara. Vai su Internet. Leggi un libro. Leggine dieci. Parla con I tuoi amici. Lavora come volontario presso una persona che ne sa di impresa e chiedi in cambio formazione. Ti sembra troppo difficile fare queste cose? Allora finisci di lamentarti e inizia la tua nuova vita».

Redazione

(Fonte foto utente flickr Electricnerve)

Print Friendly, PDF & Email

5 Commenti

  1. Di tutto ciò che ho letto in questo sito non c’è nulla che mi manca,a parte i soldi per iniziare ma questo non mi ferma.Mi presento,sono un imprenditore,fin da giovane e ho condotto la mia azienda per ben 32 anni,ora ne ho 47.per cause dovute alla forte crisi ho fallito nel 2011 e ora mi ritrovo “esodato”e bloccato nel agire legalmente sia come umile operaio che come imprenditore.Da due anni sto lavorando a un progetto di un prodotto finito che va alla massa,da me modificato e perfezionato e interamente in legno.Sono sempre stato imprenditore e non c’è nulla che mi spaventi,ma in queste condizioni sono bloccato nel agire.Quali consigli mi potete dare e come mi posso muovere in queste condizioni? Grazie per aver letto questa mia.

    • Ciao.
      A parere mio personale oggi per chi vuole ESSERE un imprenditore non è ASSOLUTAMENTE piu necessario un impiego di capitale. Sarebbe un rischio troppo grande, guardate il turismo! Chi ha un albergo dagli anni 80 di certo non poteva pensare che arrivasse una crisi del genere nel 2000!
      In fin dei conti parliamoci chiaro: o si è imprenditori o non lo si è. E per me il network marketing è l’invenzione del secolo, con il quale il costo di partenza di un business potenzialmente illimitato è pari o minore al costo di una cena in ristorante.
      Io ci lavoro da tre anni…e benedico sempre il giorno che ho iniziato.

  2. Complimenti per l’articolo !

    Tante ..tantissime persone lo dovrebbero leggere ..
    Troppi hanno paura per iniziare un’attività , hanno paura di fare un qualcosa .. ma non hanno paura a spendere i soldi inutilmente !

    Le paure vanno sconfitte ! Abbattiamo la Paura e iniziamo a fare qualcosa per il nostro Futuro , per le Nostre Famiglie !

    Se non lo facciamo Noi nessuno lo fa al posto nostro !

    http://www.andreacostin.com/funnel

    Vi auguro una Buona Giornata !

    Andrea

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.