11 fari in concessione per inventare un business. L’iniziativa dell’Agenzia del Demanio

2
4944

Fari da trasformare il alberghi di lusso, strutture per attività sportive o di escursionismo nella natura. Sono 11 i fari che il governo concede a privati per un periodo fino a 50 anni. Luoghi da rivalutare in Sicilia, Campania, Puglia, Toscana. Come il Faro di Brucoli ad Augusta (SR), di Capo d’Orso a Maiori (SA), di San Domino alle Isole Tremiti (FG).

L’iniziativa. Si chiama Valore Paese Fari ed è promosso dall’Agenzia del Demanio, insieme al Ministero della Difesa. Lo scopo è di valorizzare i beni pubblici, sottrarli al degrado in cui si trovano oggi e riutilizzarli per attività turistico-ricettive.

01.Faro-di-Punta-Cavazzi-Ustica-PA.jpg_824716240
Faro di Punta Cavazzi, Ustica

 

Come funziona. Per potere accedere serve un progetto in linea con le linee guida stabilite del bando: i fari potranno accogliere iniziative culturali, sociali, sportive, turistiche, ricettive. Criterio di valutazione: offerta economicamente più vantaggiosa. Il bando è online. La domanda va presentata per mezzo raccomandata del servizio  postale, entro il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 12/01/2016 all’indirizzo:  Agenzia del Demanio– Direzione Servizi al  Patrimonio, Gare, Via Barberini n. 38, 00187 Roma.

02.Faro-di-Brucoli-Augusta-SI.jpg_1405720525
Faro di Brucoli, Augusta

La formula ha già conosciuto grande successo in Europa e nel mondo. In Croazia, Norvegia, Portogallo (i cosiddetti pousadas), i fari rappresentano una tipologia di alloggio per vacanze molto diffusa e fortunata. Tra i più celebri al mondo, i Fari del Maine, come quello di Marshall Point, famoso per alcune scene del film Forrest Gump.  In Italia sono 161 i fari della Marina in attività sugli 8mila km della nostra costa. Il più antico, il Faro di Livorno, eretto nel 1304.  Il  caso di maggiore successo di riqualificazione è il Faro di Capo Spartivento a Domus de Maria (CA). Trasformato in un resort di lusso, contiene al suo interno suite da 500 a 1000 euro a notte. Info: http://www.farocapospartivento.com/index.htm

INFO: http://www.agenziademanio.it/opencms/it/ValorePaese/valorepaesefari/

Giancarlo Donadio

(Fonte foto immagine in evidenza Facebook, https://www.facebook.com/Marshall-Point-Lighthouse-Museum-107698822654800/)

Print Friendly, PDF & Email

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.