13 strategie di marketing a basso costo

5758

È la situazione comune di molte startup: non hanno soldi per fare marketing. Come fare allora? Lo spiega su Entrepreneur, Neil Patel consulente di marketing per multinazionali come Amazon e HP.

1. Parti da un blog. «Un blog è indispensabile per qualsiasi strategia di marketing online. Usalo, lavoraci e fallo funzionare».

2. Fatti ospitare. «Può darti risultati sorprendenti. Pubblichi un articolo su un altro e stai catturando anche la sua audience. Studia gli utenti di alcuni blog che ti piacciono, crea dei contenuti “killer” e sarai invitato a contribuire con altre collaborazioni».

3. Commenta. «Individua 5 blog nella tua nicchia di mercato. Leggi e commenta. Gli utenti leggeranno il tuo nome e inizieranno ad avere familiarità verso il tuo sito. Fai commenti di qualità per non rovinare la reputazione del tuo brand».

4. Prendi contenuti dai tuoi fan. «Motiva i tuoi fan e i tuoi clienti a raccontare la loro storia e scrivi contenuti: così puoi creare nuovi contenuti e i fan saranno più invogliati a condividerli».

5. Crea un gruppo su LinkedIn. «Molti usano LinkedIn in modo passivo, inseriscono il loro cv e non fanno molto altro. Creare gruppi su LinkedIn e postare contenuti rappresentano un modo per relazionarsi a migliaia di persone. Il costo è zero, ma i risultati sono soprendenti».

neil_patel_1

6. Twitta (ma concentrati su una nicchia). «Segui 10 influencer della tua nicchia di mercato. Retwitta i loro tweet e menzionali nei tuoi. Associarti a loro è il modo più veloce per costruire una tua community».

7. Crea una presenza su Google +. «Google + è il posto migliore per mettere il tuo brand in alto sul motore di ricerca di Google».

8. Organizza webinar gratuiti. «È un modo comodo per presentare il tuo brand e prodotto a un pubblico più vasto. Usa un argomento accattivante per attrarre interesse».

9. Usa la cross-promotion. «Esempio, se offri consulenza online per imprenditori, puoi consigliarli un web designer per il tuo sito. Il web designer diventa il tuo cross promoting partner. Lui a sua volta promuoverà i tuoi servizi ai suoi clienti».

10. Fai network. «Partecipa agli eventi nella tua città, incontra persone, stringi mani. Ognuna di loro potrebbe rappresentare un’opportunità di marketing».

11. Organizza contest online. «I contest online sono un ottimo mezzo per farsi pubblicità a budget ridotti».

12. Usa gli hashtag. «Puoi creare uno per il tuo business e usarlo per ogni post che farai. Un hashtag ti rende più reperibile sul Web ed è una estensione virtuale del tuo brand».

13. Amplia la tua mailing list. «È uno dei metodi più veloci e duraturi di una strategia di marketing. Continua a lavorarci».

INFO: http://neilpatel.com/

Redazione

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.