15 modi per essere più creativo

Di
Redazione Millionaire
18 Marzo 2015

Come aumentare la tua creatività? Ci sono 15 modi secondo FundersandFounders, blog d’informazione americano dedicato a startupper.

1. Fai quello che non è nelle tue competenze. Se conosci perfettamente il campo di cui ti occupi, la noia arriverà prima o poi. Occupati di qualcosa che non è nella tua sfera di interessi, qualcosa per cui pensi di non essere abbastanza bravo o portato. Vedrai che qualche lampadina inizierà a illuminarsi. La creatività nasce nelle sfide.

2. Sfida il buon senso. È la trappola per ogni creativo: pensare che le sue idee siano troppo stupide rispetto al senso comune. Eppure tante grandi idee all’inizio sembrano sciocche. Vai avanti.

3. Impara a visualizzare. Sforza la tua immaginazione. Impara a visualizzare la tua idea. Immagina come potresti utilizzarla e che benefici apporterebbe alla tua vita.

4. Agisci più velocemente dei dubbi. Anche se sei la persona più determinata e motivata, prima o poi arriveranno. I dubbi! L’unico modo per superarli è fare, fare, fare.

5. Mescola insieme cose che appartengono a campi diversi. Parti dalle cose che ami, prova a trovare un legame tra loro. Mescolare significa creare.

6. Abbraccia il caso. La creatività agisce quando meno te lo aspetti. Per puro caso. Quando sei sotto la doccia, prima di dormire, mentre guardi il finestrino del treno.  Impara ad avere sempre un taccuino con te e scrivi tutto quello che ti passa in mente.

7. Riduci cose complesse in cose semplici. Per capire bene quello che sta nascendo nella tua testa, prova a trasferire il tuo pensiero in una o poche semplici parole.

8. Prendi in prestito idee di altri.  Se non ci sono nuove idee nella tua stessa, puoi sempre mettere insieme vecchie idee di altri. E provare a creare qualcosa di nuovo.

9. Usa ciò che hai. Creare significa fare cose nuove con quello che hai a disposizione. Non aspettare tempi migliori. Non arriveranno mai. Parti da ciò che hai.

10. Meglio una cosa fatta che una cosa perfetta. La smaniadella perfezione è uno dei peggiori nemici dei creativi. Fai cose imperfette, ma falle. Poi potrai migliorarle con il tempo.

11. Distruggi per creare. Aggiungere cose non è l’unico modo per creare. C’è anche il processo inverso. Ricorda che il reggiseno è nato distruggendo il corsetto.

12. Non chiedere “perché?” Ma  “perché no?”. Potresti restare sorpreso dalla risposta. Molto spesso, non esistono veri motivi per non fare qualcosa.

13. Collabora. C’è qualcuno nel mondo che sta cercando la tua stessa soluzione. Perché non mettere la tua mente e la sua insieme?

14. Sbaglia. È uno dei più grandi insegnamenti di Einstein. Non avere paura di commettere errori. “Chi non sbaglia, non farà mai nulla di nuovo”.

15. Agisci come se la crisi non esistesse. Fa’ di questa frase il tuo mantra personale. Ci sono troppe persone che parlano di crisi, ostacoli, limitazioni (la tua famiglia, il tuo capo, le notizie al telegiornale). Resisti a questo sentimento di disfattismo.

 Redazione

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.