15 modi per essere più creativo

4273

Come aumentare la tua creatività? Ci sono 15 modi secondo FundersandFounders, blog d’informazione americano dedicato a startupper.

1. Fai quello che non è nelle tue competenze. Se conosci perfettamente il campo di cui ti occupi, la noia arriverà prima o poi. Occupati di qualcosa che non è nella tua sfera di interessi, qualcosa per cui pensi di non essere abbastanza bravo o portato. Vedrai che qualche lampadina inizierà a illuminarsi. La creatività nasce nelle sfide.

2. Sfida il buon senso. È la trappola per ogni creativo: pensare che le sue idee siano troppo stupide rispetto al senso comune. Eppure tante grandi idee all’inizio sembrano sciocche. Vai avanti.

3. Impara a visualizzare. Sforza la tua immaginazione. Impara a visualizzare la tua idea. Immagina come potresti utilizzarla e che benefici apporterebbe alla tua vita.

4. Agisci più velocemente dei dubbi. Anche se sei la persona più determinata e motivata, prima o poi arriveranno. I dubbi! L’unico modo per superarli è fare, fare, fare.

5. Mescola insieme cose che appartengono a campi diversi. Parti dalle cose che ami, prova a trovare un legame tra loro. Mescolare significa creare.

6. Abbraccia il caso. La creatività agisce quando meno te lo aspetti. Per puro caso. Quando sei sotto la doccia, prima di dormire, mentre guardi il finestrino del treno.  Impara ad avere sempre un taccuino con te e scrivi tutto quello che ti passa in mente.

7. Riduci cose complesse in cose semplici. Per capire bene quello che sta nascendo nella tua testa, prova a trasferire il tuo pensiero in una o poche semplici parole.

8. Prendi in prestito idee di altri.  Se non ci sono nuove idee nella tua stessa, puoi sempre mettere insieme vecchie idee di altri. E provare a creare qualcosa di nuovo.

9. Usa ciò che hai. Creare significa fare cose nuove con quello che hai a disposizione. Non aspettare tempi migliori. Non arriveranno mai. Parti da ciò che hai.

10. Meglio una cosa fatta che una cosa perfetta. La smaniadella perfezione è uno dei peggiori nemici dei creativi. Fai cose imperfette, ma falle. Poi potrai migliorarle con il tempo.

11. Distruggi per creare. Aggiungere cose non è l’unico modo per creare. C’è anche il processo inverso. Ricorda che il reggiseno è nato distruggendo il corsetto.

12. Non chiedere “perché?” Ma  “perché no?”. Potresti restare sorpreso dalla risposta. Molto spesso, non esistono veri motivi per non fare qualcosa.

13. Collabora. C’è qualcuno nel mondo che sta cercando la tua stessa soluzione. Perché non mettere la tua mente e la sua insieme?

14. Sbaglia. È uno dei più grandi insegnamenti di Einstein. Non avere paura di commettere errori. “Chi non sbaglia, non farà mai nulla di nuovo”.

15. Agisci come se la crisi non esistesse. Fa’ di questa frase il tuo mantra personale. Ci sono troppe persone che parlano di crisi, ostacoli, limitazioni (la tua famiglia, il tuo capo, le notizie al telegiornale). Resisti a questo sentimento di disfattismo.

 Redazione

Print Friendly, PDF & Email

7 Commenti

  1. io ho un blocco mentale ormai da 4 anni che non mi fa essere più il creativo di una volta. sono spento ormai.

    • Nicola Petrucca, anche io ci sono passato ti dico come avere più creatività. Inanzitutto devi pensare che noi umani abbiamo un potenziale infinito. Se già pensi io non posso farlo allora non ci riuscirai mai.
      Chiediti invece come posso farlo?? Quale strada devo percorrere per raggiungere i miei obiettivi?

      La cosa migliore per essere creativi sono questi punti e li seguo ogni giorno:

      -Tieni su un quaderno un diario ogni giorno, scrivi tutto quello che hai fatto nella giornata, scrivi almeno 10 idee che ti sono venute durante il giorno. Scrivi cose positive e scrivi come migliorare la tua vita per non fare gli stessi sbagli.

      -Spegni la Tv. Leggi ogni giorno almeno 30 minuti o almeno 1 ora, tutti tipi di libri dal fantasy ai saggi/articoli.

      -Fai sport: lo sport aumenta la circolazione del sangue e ti da più ossigeno significa avrai un cervello più reattivo alle nuove idee.

      -Niente snack. Mangia sano, mangia frutta, verdura, pesce etc

      Spero questi consigli servano a tutti, se vi interessano altri consigli basta leggere le biografie delle grandi persone come Steve Jobs dove spiega bene come lui ha sviluppato la sua creatività.

      Ricordate tutti noi abbiamo un potenziale illimitate, basta chiedersi come sfruttarlo.
      Se continuiamo a pensare non ci riesco ecco che il nostro cervello crea scuse inutili, chiediamo invece come fare per arrivare ai nostri obiettivi!

      Buona vita a tutti! 🙂

    • Nicola, il tuo scritto mi ha inquietato.
      Stavo guardando per caso e quello che hai detto in modo così definitivo mi ha fatto pensare che sono proprio nella stessa frase e forse non ho il coraggio di ammetterlo.
      Anche io sono un creativo, ma ho perso lo smalto.
      Anche io mi sento spento e lontano dal mondo, ormai anche se ho idee da instradare, ma come?
      Intuizioni ne ho, ma ho paura di non saperle gestire oculatamente.
      Mi blocca il come realizzare.
      I progetti richiedono condivisione,
      Mi chiedo come fidarsi.
      Nel mio caso mi blocca il come e mi spengo.
      Volendosi dare una risposta direi che per far piovere creatività bisogna fiondarsi in mezzo alla gente, guardarsi intorno e vivere, ho notato che il piacere arriva.
      Osservare ciò che vorrei migliorare e trovare soluzioni, alle volte arrivano.
      Osservare tutto ciò che mi sembra geniale e bello, alle volte rimani affascinato e la fantasia reagisce.
      Ma nel mio caso, il come rimane.
      Come è il passo successivo, e qui non so che consigliare perché me ne sto rientrando a casa, dietro il solito paravento.
      Ma ascolto.

      Ciao.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.