Finanziamento per le startup

25 milioni per Startup Wise Guys

Nell’ambito di una più ampia raccolta di capitali per un totale di 45 milioni, Startup Wise Guys ha ottenuto un primo 50% per avviare i primi investimenti per la fase di espansione. La somma verrà investita in fondi verticali in diverse aree geografiche, con l’obiettivo di sostenere nuovi mercati globali ancora poco serviti dagli investimenti di capitale. Dopo aver effettuato ben 120 investimenti solo nel 2022, l’azienda intende utilizzare i fondi per investire in altre 200 startup, principalmente europee e africane. 

 

Gli obiettivi

I nuovi fondi consentiranno a Startup Wise Guys di intensificare gli investimenti ed espandere la propria presenza in Europa e in Africa. Gli uffici, aperti di recente, in Italia e Spagna consentiranno di raggiungere un numero maggiore di fondatori nell’Europa meridionale e occidentale, nonché in America Latina e Nord Africa. In Spagna, Startup Wise Guys mira a consolidare la propria posizione nel venture capital early-stage, replicando successivamente il modello in Italia. Inoltre, l’acceleratore continua a sviluppare i suoi programmi africani in tutto il continente. 

SWG non si concentrerà solo sull’acceleratore e sugli investimenti di follow-on, ma prevede anche investimenti diretti in aziende in fase di crescita. Tra quelli più significativi già effettuati troviamo: l’unicorno della mobilità Bolt, il servizio di abbonamento auto Planet42 e Katana, una soluzione ERP per le aziende manifatturiere.

A livello italiano, SWG ha annunciato a gennaio la partenza del quarto batch del programma SaaS B2B, gestito da Andrea T. Orlando, Managing Partner di Startup Wise Guys Italy. Il programma avrà una durata di cinque mesi e consentirà alle 11 startup selezionate di accedere a un investimento complessivo di circa un milione di euro. Per le startup con metriche più promettenti inoltre, sarà possibile accedere a un ulteriore investimento di follow on fino a 300 mila euro.

Disclaimer

Per informazioni su comunicati stampa e questioni redazionali, scrivere a: redazione@millionaire.it

Millionaire prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare involontari errori nell’uso di materiale riservato, scrivete all’indirizzo abuse@millionaire.it

Il materiale lesivo di diritti di terzi sarà prontamente rimosso.

LEGGI ANCHE:

CERCA SU MILLIONAIRE

EDITORIALI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

EVENTI

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

CATEGORIE

MILLIONAIRE S.R.L.
Corso XXII Marzo, 19
20129 Milano
P.IVA/C.F. 14343500964

Iscrizione ROC pratica n. 1476005

Direttore Responsabile: Alessandro Dattilo

© 2026 millionaire.it.