4 consigli per donne in carriera

Di
Redazione Millionaire
8 Marzo 2013

Credo che se le donne si facessero avanti, potremmo insieme rivoluzionare il mondo e aumentare le nostre opportunità».

L’invito è di Sheryl Sandberg, 44 anni, direttore operativo di Facebook, annoverata dal Times nella classifica delle 100 donne più potenti del Pianeta.

Nel suo libro, (Facciamoci Avanti, Mondadori, 17 euro) analizza le ragioni dell’assenza delle donne dai ruoli di leadership, nella sfera politica e in quella degli affari, e offre alcuni consigli per ribaltare lo stato delle cose sulla base della sua esperienza:

1. Sedetevi ai tavoli che contano. Secondo la Sandberg, la radice della disparità di trattamento tra uomo e donna sul lavoro nasce perché le donne sottostimano il loro valore. «Quando si tratta di fare le scelte ci troviamo sempre in un altro posto» scrive. Nel libro le invita a non essere timorose, a far sentire la loro voce negli incontri aziendali.

2Non cercate a tutti i costi di piacere. Nel libro ricorda l’episodio del suo colloquio con Mark Zuckerberg, pochi mesi prima di essere assunta.

Per Mark il mio desiderio di piacere a tutti avrebbe limitato la mia carriera: “Quando vuoi cambiare le cose pochi ti ameranno” mi disse. Aveva ragione».

3. Rischiate. Nella sua esperienza lavorativa la Sandberg ha notato che sono più gli uomini a scalare posizioni per fare carriera. Mentre le donne tendono a tirarsi indietro specie se sono circondate da colleghi maschi.

Le donne dovrebbero passare da pensare “Non sono pronta a farlo” a “Voglio farlo”».

4. Trasformate il vostro partner in un collaboratore. La Sandberg ha due figli ed è consapevole che gli impegni familiari rappresentano per molte donne un fattore limitante.

Come le donne devono aumentare il loro peso sul lavoro, così gli uomini vanno educati ad aumentare le loro responsabilità in famiglia».

Per trasformare in realtà questi suggerimenti la Sandberg non si è limitata a scrivere un libro. Pochi giorni fa ha lanciato Lean In, un’organizzazione no profit che punta a creare una comunità globale che per spingere le donne a essere attive e ambiziose anche quando mettono su famiglia.
A portare la battaglia della Sandberg nel nostro Paese, ci sta pensando il movimento “Facciamoci avanti”, già attivo sui social con campagne a favore della parità tra donne e uomini nel mondo del lavoro.

Redazione

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.