4 idee per arrotondare lo stipendio: dalle caramelle al catering

7462

In uno degli articoli della scorsa settimana abbiamo parlato di 6 possibili attività da intraprendere per arrotondare lo stipendio.

Oggi vogliamo proseguire lungo questa strada, suggerendoti altre altre 4 idee per costruirti una seconda attività nel tempo libero. L’obiettivo è sempre lo stesso: mettere da parte una somma per sentirsi più rassicurati a fine mese, e soprattutto non aver paura di quelle spese improvvise che possono presentarsi nel corso dell’anno.

Ancora una volta è necessario fare una premessa: non si tratta di attività alla portata di tutti. Bisogna possedere una buona manualità, doti organizzative, e la voglia di migliorarsi sempre.

Ciò detto vediamo nello specifico quali sono queste quattro attività.

 1.    Artista della carta

Si chiama cartonaggio ed è l’arte di lavorare, piegare, modellare carta e cartone per realizzare oggetti artigianali.

Se sei bravo in questo tipo di hobby potresti pensare di sfruttare il tuo talento per creare bigliettini di auguri con fogli, ritagli di giornale o di vecchie foto. Per poi rivenderli ad una cartoleria del posto, oppure online, su siti come etsy.com 

Se ti manca ispirazione su Internet puoi trovarla agevolmente. Sono tanti, infatti, i siti che contengono immagini sorprendenti. Come questo bel portale, tutto dedicato agli hobby creativi.

 

2.    Scrapbook (personalizzare gli album fotografici)

Sempre legato al cartonaggio è lo Scrapbook, un hobby molto diffuso negli Stati Uniti che consiste nel decorare gli album fotografici di famiglia, con ritagli di giornale e disegni.

Potresti, ad esempio, occuparti di vivacizzare i vecchi album di famiglia dei tuoi amici o vicini, o crearne altri ex novo.

Su questo sito trovi alcune tecniche ed idee originali per realizzare degli splendidi album fotografici.

 

 3.    Caramelle fatte in casa

 I bambini non riescono proprio a fare a meno delle caramelle e le mamme sono sempre più attente alla loro salute. Potresti approfittare di questa doppia esigenza per pensare di produrre caramelle fatte in casa senza l’aggiunta di sostanze nocive all’organismo.

Se hai una predisposizione naturale per la cucina, realizzarle non ti sarà poi così difficile. Per preparare le più semplici ti basteranno, infatti, zollette di zucchero, essenze di frutta e un po’ di limone.

Se hai bisogno di un po’ di know how e di ispirazione, su questo sito trovi ciò di cui hai bisogno.

Una volta realizzate e impacchettate in modo carino, potrai venderli ai  negozietti di dolciumi vicino casa.

 4.    Piccolo servizio di catering

Dall’inglese to cater, con il significato di approvvigionare, il catering è l’attività svolta da un’agenzia per organizzare il rinfresco in occasione di cene a domicilio, feste, inaugurazioni.

Se hai una preparazione in cucina e sei dotato di buone capacità organizzative e gestionali, potresti occuparti nel weekend di mettere su una squadra di “catering a domicilio” per piccole occasioni: come feste di compleanno e simili.

Per questa che è un’attività di sicuro più complessa delle altre, ma anche più remunerativa, ti rimandiamo alla lettura del kit di CreaImpresa “Come avviare un’attività di banqueting e catering”, nel quale troverai, insieme ad altre informazioni utili, info su quali sono gli adempiti burocratici e le autorizzazioni necessarie per concretizzarla.

Con queste abbiamo aggiunto altre quattro attività alla lista. Ricorda che puoi leggere l’articolo precedente qui per scoprire di cosa abbiamo parlato la scorsa volta.

Se hai altre idee da proporre, riportale qui nei commenti. 

Potresti essere d’aiuto a chi come te è alla ricerca di un’idea per mettere a frutto la propria creatività e guadagnare, con qualche soldo in più, un po’ di serenità.

Giancarlo Donadio

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteLe due domande basilari sul marketing
Prossimo articoloMarketing su twitter, miglioralo con questo strumento

2 Commenti

  1. 4 idee per arrotondare lo stipendio…

    In uno degli articoli della scorsa settimana abbiamo parlato di 6 possibili attività da intraprendere per arrotondare lo stipendio. Oggi vogliamo proseguire lungo questa strada, suggerendoti altre altre 4 idee per costruirti una seconda attività nel te…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.