4 settori promettenti per avviare una startup

0
11061

Stai pensando di lanciare una startup e non sai verso quale strada dirigerti? Ecco quattro dei settori più promettenti secondo gli esperti di Inc.com.

1. Tecnologia indossabile

I più celebri sono i Google Glasses, ma la tecnologia da indossare è un campo sterminato da esplorare: orologi “smart”, bracciali che monitorano il numero di passi fatti e le calorie bruciate, fino alle tutine che controllano le funzioni vitali di un neonato. Una storia a cui ispirarsi? Heapsylon, startup di italiani con sede in America, che ha realizzato calzini intelligenti per sportivi capaci di rilevare postura, battito cardiaco, km percorsi… Ne parliamo qui.

11517696044_ab9390c9ec_z

2. Alcol artigianale

Si diffonde la cultura del bere bene. Nascono distillerie, liquorifici grazie a giovani appassionati che inventano prodotti a km zero e li commercializzano nel mondo. Come Saverio Denti, 26 anni, laurea in tecniche erboristiche, produce assenzio autentico, sfruttando l’appezzamento di terra di famiglia. Ha investito 50mila euro per la messa a norma del laboratorio e sfrutta l’e-commerce, i mercati di Slow food e Coldiretti come canali privilegiati di vendita. Non è il solo: Giovanni Antonio Salvatore, 38 anni e Filippo Camedda, 34 anni, hanno trovato la formula per produrre un amaro agli agrumi. Le loro storie su Millionaire di ottobre 2013.

30986_280742472028441_661913824_n

3. Hi Tech per la salute

Prodotti di alta tecnologia che monitorano la salute: battito cardiaco, calorie, glucosio, pressione arteriosa… Un trend che è destinato a crescere soprattutto nel settore delle applicazioni per smartphone e tablet. Una storia a cui ispirarsi? Pulse, applicazione che trasforma il battito cardiaco in musica, creata dall’italiano Davide Morelli. Un progetto internazionale che ha come finanziatori personaggi celebri come Will Smith. Clicca qui per leggere la storia.

biobeats.jpg

4. Stampa 3D

Il mercato della stampa 3D raggiungerà 3 milardi di dollari entro il 2018 (dati Inc.com). Tanti i settori di applicazione: dalla medicina, al campo aerospaziale, passando per business più comuni come gioielli e giocattoli. E idee bizzarre. Come la startup tedesca Twinkind che a partire dalle tue foto crea una statutina in 3D. Ne parliamo qui.

thumb.php

Redazione

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.