42mila euro per un prodotto: è il concorso della fondazione James Dyson

0
3112

30mila sterline (circa 42mila euro) a nuovi inventori. Questa l’iniziativa della fondazione James Dyson che premia ingegneri e designer che vogliono sviluppare nuovi prodotti con un occhio alla sostenibilità.

Chi è James Dyson? È l’inventore dell’Aspirapolvere senza sacchetto, ha un patrimonio superiore a tre miliardi di euro, James Dyson, inglese, 67 anni, è diventato ricco con Dual Cyclone: un brevetto che consente alla sua azienda un fatturato annuo di 1,6 miliardi di euro. Un risultato raggiunto dopo un duro lavoro: 5.127 i prototipi realizzati per mettere a punto il prodotto nel corso di 5 anni: «L’innovazione si raggiunge con la prova e con gli errori. Costruire un prototipo, testarlo, vederlo fallire, fare aggiustamenti e costruirne un altro. Ancora e poi ancora. A scuola il fallimento non è permesso: la risposta sbagliata è qualcosa di negativo. Ma tutti i fallimenti hanno valore perché ci insegnano qualcosa» spiega a Millionaire. Qui la nostra intervista: http://millionaire.it/james-dyson-pensa-in-modo-diverso-fai-errori-inventa/

 

Pics - Adrian Sherratt - 07976 237651 Sir James Dyson with a cut away of the Dyson Airblade Tap - the digital motor will be used in future applications using robotic technology (5 Feb 2014).
Pics – Adrian Sherratt – 07976 237651
Sir James Dyson with a cut away of the Dyson Airblade Tap – the digital motor will be used in future applications using robotic technology (5 Feb 2014).

Chi può partecipare. Il contest si rivolge a tutti gli studenti universitari delle facoltà di design del prodotto, industriale o ingegneria. Ma anche a chi ha conseguito una laurea negli ultimi quattro anni. Non tutti i Paesi possono partecipare. Oltre all’Italia, prendono parte al concorso gli studenti o ex studenti che abbiano studiato in Paesi come Australia, Austria, Belgio, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, Irlanda, Giappone, Malesia, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Russia, Singapore, Spagna, Corea del Sud, Svizzera, Taiwan, Regno Unito e USA.

Come funziona. Chi vuole partecipare deve presentare un prototipo, più una descrizione su come lo ha progettato e a cosa si è ispirato. Saranno poi selezionati 20 progetti da una giuria di esperti in ingegneria e design.

Cosa si vince. Il vincitore ottiene il premio di 42mila euro. Premi minori di 6mila euro e 2.800 euro.

Come partecipare. Chi è interessato può inviare la sua candidatura online qui (http://www.jamesdysonaward.org/it/individual-registration/). Il termine per registrarsi è il 19 luglio 2016.

INFO: http://www.jamesdysonaward.org/it/news/james-dyson-award-2016/

Redazione

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.