5 modi per scatenare il passaparola sui social

Di
Redazione Millionaire
20 Febbraio 2014

Come far parlare le persone del tuo prodotto o della tua idea sfruttando il potere dei social. Ecco i cinque consigli di Dave Kerpen, americano, Ceo di Likeable Media, azienda di social media marketing e autore di best seller.

1. Falli sentire importanti. «Le persone amano parlare di tutto quello che le fa apparire migliori agli occhi degli altri: dalla promozione che hanno ricevuto a lavoro ai buoni voti dei figli a scuola. Il segreto è trattarli come se fossero nella tua squadra, membri del tuo progetto. E comunicare loro delle informazioni che possono usare per sembrare più brillanti di fronte a un amico, un familiare, un collega…».

2. Usa qualche trucco. «Ricorda: quello che le persone hanno in cima alla mente si troverà anche sulla loro lingua. Qualcuno si chiede perché le persone parlano del tempo mentre fanno colazione. Semplice, perché è una delle prime cose alla quale pensano appena svegli. In altre parole, devi legare la comunicazione della tua idea o prodotto agli argomenti di cui le persone chiacchierano più facilmente (tempo, amore, viaggi, vacanze…)».

3. Punta sulle emozioni. «È una regola essenziale: quando una cosa ti ha colpito ne parli con qualcuno. Se ti emoziona una notizia, ti fa rabbia, ti provoca stupore, c’è una buona probabilità che tu la condivida con gli altri. Il consiglio qui è di puntare sulle emozioni che il tuo messaggio può scatenare. È un modo per farlo diventare virale».

4. Evidenzia l’utilità del messaggio. «Le persone non voglio solo apparire “fighe” ma vogliono anche aiutare gli altri. Per questo un informazione utile ha più probabilità di essere condivisa rispetto a una che non lo è. Sconti, consigli su dove viaggiare, articoli sul migliori occhiali da sole in giro ecc… circolano perché hanno una loro utilità. Quindi focalizzati su offerte incredibili o consigli e vedrai che le persone condivideranno le tue informazioni».

5. Racconta una storia. «Un brand funziona se sa raccontarsi, se ha una storia da trasmettere: es. come un software è riuscito a dimezzare le bollette, come la tua azienda ha saputo raggiungere un determinato risultato ecc. Comunica il tuo messaggio come se fosse un racconto: ci sono più probabilità che diventi virale».

INFO: http://www.davekerpen.com/

Redazione

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