Come raggiungere obiettivi di business eccellenti? Lo spiega Massimo Bandinelli, 49 anni, fiorentino, lavora come Life & Executive Coach dal 2002. Formatosi in PNL (programmazione neurolinguistica) a Milano, ha un passato di manager e amministratore in multinazionali del settore dell’elettronica di consumo.
1. Avere una visione molto chiara. «Che cosa voglio costruire? Cosa voglio realizzare? Qual è la direzione dove voglio andare? Di cosa ho bisogno per ottenere l’obiettivo? Cosa ho a disposizione e cosa non ho per farlo? Prima di iniziare un’avventura imprenditoriale bisogna prendersi del tempo e rispondere a queste domande» spiega Bandinelli a Millionaire.
2. Creare un piano strategico. «Come intendo realizzare i miei obiettivi? Prendi carta e penna e scrivi il tuo piano. Decidi passo per passo come intendi raggiungere quello che ti sei prefisso. Non servono mega presentazioni in Power Point. È sufficiente un block notes dove segnare gli step. Riguardarlo ogni 5 giorni per capire se ti stai muovendo rispettando tempi e compiti».
3. Usare strumenti di misurazione. «Come valuti le tue azioni? Devi rendere il tuo progetto misurabile. Solo così potrai capire se una tua azione ha senso o va modificata. Cambia in corsa se la strategia non porta ai risultati che immaginavi».
4. Ispirarsi a modelli di successo. «Un modo facile per capire se il tuo piano è quello giusto è di lasciarti ispirare da modelli di successo. Usa il tuo tempo per conoscere chi ha realizzato con successo un’idea simile alla tua. Così puoi scoprire quali sono stati i passaggi chiave che hanno reso il suo business vincente e provare ad adottarli».
5. Oltre alle strategie, carattere e competenze. «Chi riesce nel business ha queste caratteristiche: è un buon organizzatore. Sa dove è diretto e dove vuole arrivare. Ha passione, quando parla del suo progetto prova emozioni, sente il fuoco dentro. Ha determinazione, non si arrende. Sa che le difficoltà sono disseminate ovunque e fanno parte del suo percorso. Ha competenze. Sa come muoversi nel campo scelto, quali persone contattare per farsi aiutare».
Massimo Bandinelli terrà un workshop a Milano (1 luglio, 10-13, Hotel De La Ville, via Hoepli, 6) dal titolo “Come scoprire le migliori strategie per valorizzare i propri talenti e raggiungere obiettivi di business eccellenti. Leadership e Team working”
Vuoi partecipare? Sconti per il lettori di Millionaire (195 euro, 135 euro per studenti). E un ingresso GRATIS al primo che saprà rispondere a questa domanda. Nel numero in edicola, Bandinelli commenta le storie di chi ha lasciato il posto fisso per inventarsi un lavoro. Di quali storie stiamo parlando?
INFO: http://mbandinelli.it/
Giancarlo Donadio